Il Consiglio Comunale di Rimini ha rinviato l’approvazione del rendiconto. La ragione è la mancata comunicazione al Consiglio della delibera 146 della Giunta Comunale, che ha risposto ai rilievi dei Revisori dei Conti.
“I revisori avevano chiesto un emendamento al Bilancio al sindaco – spiega il consigliere d’opposizione Mario Erbetta – e poi avrebbero valutato se cambiare il parere negativo dato inizialmente. L’emendamento è arrivato e la correzione (parziale) del parere dei revisori pure. Ma come al solito il parere integrativo dei revisori ci è stato inviato come consiglieri alle ore 14.00 cioè 3 ore e mezza prima del Consiglio e a tale parere non è stata allegata la delibera e gli allegati che hanno fatto cambiare idea ai revisori. Questo non ha permesso una piena conoscenza dei fatti che hanno portato a questa inversione di rotta dei revisori e quindi io con tutta la minoranza abbiamo chiesto un rinvio del Consiglio per avere il tempo di esaminare i documenti mancanti”.
Erbetta sostiene anche che “nonostante questa inversione di rotta dei revisori una cosa è certa: avevo ragione quando lanciavo un campanello d’allarme su come veniva redatto il Bilancio e su come venivano fatti tornare i conti. E’ il prossimo Bilancio 2020 sarà drammatico”.