Se il candidato sindaco del centrosinistra di Rimini ha incontrato il ministro Orlando assieme alla candidata a vicesindaca Chiara Bellini, quello del centrodestra Enzo Ceccarelli ha incontrato il ministro Garavaglia.
Si è svolto questa mattina, all’hotel Demo, al Lido di San Giuliano, un incontro tra il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, i rappresentanti delle associazioni di categoria e gli operatori del settore.
Il ministro Garavaglia era accompagnato dal candidato sindaco della coalizione di centrodestra Enzo Ceccarelli e dagli onorevoli Jacopo Morrone e Elena Raffaelli della Lega.
In un clima informale il ministro Garavaglia ha ascoltato le istanze delle categorie e degli operatori. Ed a queste ha offerto le soluzioni individuate dal governo, ed ha anticipato i prossimi interventi a favore degli operatori.
Sicurezza, politiche fiscali, difficoltà di reperire personale, necessità di riqualificare le strutture e potenziamento delle infrastrutture che servono al turismo sono stati i principali punti trattati.
“In una stagione turistica che si profila come positiva, dopo il lungo periodo della pandemia – spiegano dalla Lega – il reperimento del personale è stato uno dei temi più discussi. In particolare le categorie hanno sottolineato come sia stato difficile coprire tutti i posti di lavoro disponibili anche perché il reddito di cittadinanza ha cambiato le dinamiche del mercato del lavoro. Su questo punto, tutti i presenti hanno concordato che il meccanismo del reddito di cittadinanza – come già preannunciato dal Governo Draghi – va rivisto al più presto per potenziare le politiche attive del lavoro e la formazione. Accolta con grande interesse la proposta del ministro Garavaglia di semplificare la pletora dei vari bonus esistenti – dal 110% a quello facciate – con una norma molto semplice che permetta alle strutture alberghiere di essere riqualificate e migliorate con un bonus dell’80%”.
.