Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, il 25 novembre al TerraeSole un’intensa serata contro la violenza sulle donne

Rimini, il 25 novembre al TerraeSole un’intensa serata contro la violenza sulle donne

Lunedì 25 novembre alle 21 nella sala Gymnasium TerraeSole (via Melozzo da Forlì n.6) a Rimini, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, si terrà l’iniziativa “E invece l’ho fatto! Il coraggio di scegliere”, organizzata da TerraeSole e l’associazione Il Richiamo, con il patrocinio del Comune di Rimini.

La serata vede la partecipazione del vicesindaco di Rimini Gloria Lisi.

Il conduttore dell’evento è Gianfranco Miro Gori, presidente dell’ANPI, studioso di alcune delle figure più rappresentative del nostro territorio e fondatore della Cineteca del Comune di Rimini.

Si tratta di una serata a ingresso libero in cui attraverso la riflessione e varie forme di espressione artistica – teatro, poesia, scultura, pittura – si dà spazio a testimonianze dirette e indirette di persone che hanno vissuto episodi di violenza o che supportano le donne che vivono tali esperienze.

Scopo dell’appuntamento è quello di trasmettere al pubblico un messaggio di forte connotazione emotiva, capace di stimolare un atteggiamento propositivo funzionale a produrre la spinta a domandarsi “Cosa posso fare io?”

Ma soprattutto, l’intento è di comunicare che è possibile trasformare la rabbia e il dolore di chi ha subito (direttamente o indirettamente) violenza, in una scelta coraggiosa e consapevole, come quella di affidare la propria rinascita e crescita al libero sfogo della propria sensibilità artistica.

Alla base di chi ha ideato questo progetto c’è il frutto di anni di lavoro sull’ascolto, nonché una personale esperienza diretta: Catia Massari per associazione Il Richiamo e Antonella Baldazzi per Gymnasium TerraeSole.

Durante la serata interverranno professionisti dei vari settori, dal medico, al giuridico, all’assistenziale, per dare risposte e fornire strumenti non solo alle persone coinvolte in episodi di violenza, ma anche a tutti i cittadini, membri della comunità, dando vita ad un dibattito che veda attiva e partecipe la voce del pubblico.

Sarà allestita una galleria di sculture di Davide Caprili dell’Associazione dei Pittori della Pescheria Vecchia di Savignano organizzata da Werther Vincenzi. In mostra anche alcuni quadri realizzati da Maria Carmela Gianessi, scrittrice e pittrice.

Programma degli interventi:

Strumenti e possibilità a tutela della donna e del bambino dalla Convenzione di Istanbul alla legge “Codice Rosso”, a cura dell’avvocato Cristiana Rocchi.

Cosa avviene ad una donna durante e dopo uno stupro, a cura dell’infermiere Giorgio Beltrammi

Il percorso di accoglienza delle donne vittime di violenza, a cura dell’associazione “Rompi il silenzio” di Rimini

Il centro di ascolto come opportunità di cambiamento per gli uomini maltrattanti, a cura dell’associazione “Dire Uomo” di Rimini

Paolo e Francesca, amanti e vittime, dal libro “Scandali e intrighi malatestiani”, a cura della scrittrice Maria Carmela Gianessi, accompagnata dalle letture di Sabrina Guidi e Maurizio Mastrandrea

Presentazione libro “Battiti di ciglia” di Linda Patricia Bazzocchi, scrittrice

Lettura “Artemisia: questa sono io!” di Valentina Lo Nigro, interpretata da Patrizia Pazzini e Lorenzo Scarponi.

Letture/Monologhi: “Circe: la dea strega”, interpretato da Elisa Angelini e “La doppia spunta blu”, di Paolo Turroni, interpretato da Sabrina Guidi.

Contributi poetici ad opera di Tania Di Malta e Lorenzo Scarponi, tramite la lettura delle loro poesie, accompagnati dal violino di Alessia Ridolfi.

Obiettivo è far diventare l’evento un appuntamento annuale capace di crescere in ogni edizione e far crescere a sua volta l’attenzione e la consapevolezza su questo tema.

Ultimi Articoli

Scroll Up