Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini e Misano, l’antropologo Marco Aime ospite online delle biblioteche

Rimini e Misano, l’antropologo Marco Aime ospite online delle biblioteche

Prosegue on line sul canale youtube del Comune di Misano la rassegna filosofica Parole Controtempo.

Venerdì 13 novembre alle ore 21,00 la riflessione dell’antropologo Marco Aime si concentrerà sulla parola Comunità. Un ambiente accogliente, dal ritmo lento, un insieme costituito da legami stretti e caldi: la parola «comunità» ci riporta con nostalgia a un mondo che sembra inevitabilmente consegnato al passato. Come e quando abbiamo perduto la capacità di mantenere viva la comunità? La società urbano-industriale ha segnato il primo profondo cambiamento, indebolendo relazioni e rituali ai quali era affidata anche una memoria condivisa. Ma il colpo decisivo è arrivato dalla Rete, dove le communities mediano i rapporti attraverso uno schermo, senza spazi fisici condivisi, senza empatie, senza incontri. La velocità sostituisce la qualità, i tweet la conversazione, gli emoticon i sentimenti. Ma nell’era dei non luoghi, dell’eterno presente e dell’amicizia ridotta a like, il bisogno di comunità resta. Cosa fare per tentare di ricostruire un «noi» fondato su autentici legami di prossimità?

Sabato 14 novembre, alle ore 17.00, appuntamento poi con l’antropologo Marco Aime in live streaming sul canale youtube della Biblioteca Gambalunga di Rimini. “Riti di passaggio ed età oggi” è il titolo della sua lectio, quarto tassello del ciclo della Biblioterapia, quest’anno dedicata al “tempo dell’io/tempo del mondo”.

Il modo più evidente in cui facciamo esperienza del tempo sono le trasformazioni del nostro corpo. Ma età e tempo sono concetti culturali; la vita delle persone è scandita in modo diverso a seconda delle società alle quali appartengono, e ogni cultura si rappresenta lo sviluppo e l’invecchiamento del corpo in modo diverso, così come la classificazione delle età e i “riti di passaggio” dall’una all’altra.

Nella nostra società, segnata dall’invecchiamento progressivo della popolazione, il confine tra una generazione e l’altra è diventato poroso. I vecchi non si riconoscono tali e i giovani sembrano socialmente spariti, senza voce collettiva. Privatizzati e svuotati i riti di passaggio tra le età, sfumati i confini biologici, abbiamo smarrito i riferimenti tradizionali in una sorta di tempesta temporale, identitaria, spaziale. Sarà ancora possibile trovare un equilibrio fra le generazioni?

“Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) coi libri” è organizzata dalla Biblioteca Gambalunga con il contributo e il patrocinio di IBC-Regione Emilia-Romagna, il contributo di SGR e la collaborazione dell’Ufficio scolastico di Rimini.

Marco Aime insegna Antropologia culturale all’Università di Genova. Ha condotto ricerche sulle Alpi e in Africa Occidentale (Benin, Burkina Faso, Mali). Ha pubblicato favole per ragazzi, testi di narrativa e saggi. Tra le sue pubblicazioni: La macchia della razza (Elèuthera 2013); Etnografia del quotidiano (Elèuthera 2014); Tra i castagni dell’Appennino. Conversazione con Francesco Guccini (UTET 2014); Senza sponda (UTET 2015); Eccessi di culture (Einaudi 2004); Il primo libro di antropologia (Einaudi 2008); Una bella differenza. Alla scoperta delle diversità nel mondo (Einaudi 2016); Il dono al tempo di Internet (Einaudi 2010); L’altro e l’altrove. Antropologia, geografia e turismo (Einaudi 2012); La fatica di diventare grandi (Einaudi 2014); Contro il razzismo (Einaudi 2016); Invecchiano solo gli altri (Einaudi 2017); Il soffio degli antenati (Einaudi 2017); Classificare, separare, escludere (Einaudi 2020); Comunità (Il Mulino 2019). Ha inoltre curato M. Mauss, Saggio sul dono (Einaudi 2002), l’edizione italiana del Dizionario di antropologia e etnologia (Einaudi 2009) e Atlante delle frontiere (Add 2018). Con Adriano Favole e Francesco Remotti nel 2020 ha pubblicato Il mondo che avrete. Virus, antropocene, rivoluzione (Utet).

La rassegna è in collaborazione con l’Ufficio scolastico di Rimini.

Diretta streaming sulla pagina youtube della Biblioteca Gambalunga

www.bibliotecagambalunga.it; www.facebook.com/bibliotecagambalungarimini

Per domande al relatore scrivere tramite WhatsApp: 3398310214

Ultimi Articoli

Scroll Up