Pizza e birra di qualità è un binomio tipicamente Made in Italy, che vede in Beer Attraction e nella gemella Food Attraction, organizzate da Italian Exhibition Group, le sue manifestazioni ideali. Dal 16 al 19 febbraio la Fiera di Rimini, sarà la capitale italiana del gusto, con i migliori chef, i pizzaioli più esperti, accompagnati dai mastri birrai e dai beer sommelier più rinomati al mondo.
Sabato 16 la Nazionale Italiana Pizzaioli (NIP) organizza una serie di masterclass su “pizza di farro monococco Prometeo” (12.30-13.55), “pizza dessert” (14-15.25), “il bread a gourmet” (15.30-16.25) e “la pizza con arte napoletana” (16.30-17.55). Masterclass che verranno replicate nella giornata di domenica 17 febbraio, con la variante della “pizza romana” (11.30-12.25).
Lunedì 18 è il momento del World Pizza Contest, evento focalizzato su 4 specialità: pizza classica gourmet, pizza farro monococco gourmet, pizza vegan gourmet e pizza gluten free gourmet.
Mentre martedì 19 saranno gli chef a misurarsi nell’International Street Food Competition, la sfida del “cibo di strada” a base di piadine e panini gourmet.
Il 18 febbraio, stavolta a cura della rivista Pizza e Pasta Italiana, è la volta del 1° Campionato Pizzaioli d’Italia, con la “Pizza in Rosso”, una gara dove verrà esaltato il pomodoro, ingrediente principale e obbligatorio per tutte le pizze in gara. Le pizze saranno valutate da una giuria qualificata, in base a gusto e cottura.
Tra le tante degustazioni proposte nei quattro giorni di fiera, da non perdere “Pizza e birra, istruzioni per l’uso” (sabato h. 11.30-17.30, pizza Arena, pad. A3). Quale pizza è meglio abbinare ad una birra chiara, a una non filtrata o ad una IPA? Gli abbinamenti cambiano, non solo sulle farciture ma anche sugli impasti.
Il 19 febbraio tre campioni del mondo di pizza (10, Pizza Arena, pad. A3) si racconteranno e porteranno proposte di pizza per l’occasione, nuove ricette e tanti deliziosi assaggi per intenditori.
I pluripremiati sono Giorgio Sabbatini, originario di Mondavio ma residente in provincia di Verona, Leone Coppola, di Gavirate in provincia di Varese e Stefano Miozzo, attuale detentore del titolo di Campione Mondiale della Pizza, che lavora al Borgo Antico a Cerea, in provincia di Verona.