Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: i maestri della satira Piccari e Bonizzato si raccontano martedì al Parco degli Artisti

Rimini: i maestri della satira Piccari e Bonizzato si raccontano martedì al Parco degli Artisti

Quarta serata della rassegna “Sulla riva del fiume” con i maestri della satira riminese, Giuliano Bonizzato e Nando Piccari, al Parco degli Artisti a Vergiano, in calendario martedì 26 luglio, alle ore 21.15, con la presentazione dei volumi “Il sorriso della motociclista” (Il Ponte Vecchio, 2021) e “Graffia graffia, qualcosa rimane” (Panozzo, 2015). 

 

Giuliano Bonizzato, avvocato, classe… non si sa (ha superato gli anta, ma rifiuta di comunicare la data di nascita), nato a Bologna vive da sempre a Rimini. Durante l’Università ha diretto il periodico umoristico «Il Goliardo» ed è stato redattore di Cronaca Giudiziaria del «Resto del Carlino». Quale legale delle prime emittenti televisive si è battuto nelle aule giudiziarie contro il monopolio statale dell’Informazione, sino alle sentenze della Corte Costituzionale che sancirono la libertà d’antenna, ottenendo nel contempo i primi provvedimenti d’urgenza che consentirono l’accesso agli stadi delle TV private. È patrocinante dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Magistrature superiori. Giornalista pubblicista, caricaturista e vignettista. È autore dal 1987 della Rubrica di Società e Costume “Cronache Malatestiane”. Ha edito una quindicina di volumi dei suoi corsivi. Da alcune settimane collabora con il giornale on-line chiamamicitta.it.

 

Nando Piccari, politico, classe 1948, riminese doc. Segretario della FGCI dal 1969 al 1970. Segretario della Federazione Comunista dal 1979 al 1985. Consigliere comunale dal 1970 al 1986, vice-Sindaco dal 1985 al 1986. Consigliere e assessore provinciale dal 1990 al 1995. Consigliere e assessore provinciale a Rimini dal 1995 al 2004. Giornalista pubblicista. Dagli anni ’70 la sua penna caustica ha graffiato costantemente i politici, riminesi e non. Ha edito tre volumi dei suoi corsivi. I suoi pezzi compaiono dalla nascita del giornale on-line chiamamicitta.it nel luglio 2016 sulle sue pagine.

Il Parco degli Artisti ha preso vita a Rimini nell’estate 2021 come nuovo polo di aggregazione sociale e culturale, all’insegna dell’Arte e della Solidarietà. Il centro è collocato all’interno del Parco Marecchia, sulle rive del fiume, e si estende su un’area di circa 24.000 mq. Gli eventi che qui si organizzano spaziano dalla musica dal vivo al teatro in tutte le sue forme: cabaret, monologhi, letture di poesie e spettacoli di danza, e prevedono la partecipazione di numerosi artisti sia del nostro territorio, sia noti a livello nazionale; dalla presentazione di libri alle mostre di pittori e fotografi.

Le presentazioni avverranno sul palco del ristorante interno Notevolo. 

Dalle ore 20 gli autori saranno presenti al Ristorante/Pizzeria dove, chi vorrà, potrà cenare prima della presentazione (per prenotare telefonare al 347 7917684). Ingresso gratuito.

Rassegna a cura di Paolo Vachino e Paolo Zaghini.

22 novembre 1958. Giuliano Bonizzato in versione goliardica (ritaglio di una fotografia proveniente dall’Archivio fotografico del Gruppo Teatrale Riminese “Sipario Aperto”, di proprietà di Amos Piccini)

 

In copertina: 2018, 23 set. Grand Hotel. Nando Piccari

Ultimi Articoli

Scroll Up