Due nuovi edifici a Corpolò per venire incontro alle persone che rientrano nella ‘fascia grigia’, ovvero coloro che non possono permettersi l’affitto dei prezzi di mercato, ma, allo stesso tempo, sono troppo poco poveri per accedere alle assegnazioni di alloggi ERP. Una categoria di cittadini oggi in forte aumento, che ora avrà la possibilità di prendere in affitto o comperare uno degli appartamenti delle due palazzine.
Gli immobili, che rientrano in un ampio progetto di Housing Sociale promosso dal Fondo Iccrea Banca Impresa (gestito da InvestiRe SGR S.p.A), si trovano in via Caduti del Soccorso Aereo. Sono composti da un totale di 54 appartamenti, per i quali è prevista la locazione convenzionata con formula “affitto con riscatto” o la vendita convenzionata a prezzi più bassi rispetto a quelli del mercato. Un’autentica risposta al bisogno dei ceti medi in difficoltà e delle giovani coppie, che hanno un reddito ISEE superiore a 18mila euro circa e inferiore ai 25mila.
Il Fondo mette sul piatto 6 milioni di euro per l’acquisto delle Palazzine (16 e 17). Suo principale sottoscrittore è il Gruppo Cassa depositi e prestiti, che attraverso il Fondo investimenti per l’Abitare (FIA) ha investito 15 milioni di euro su un totale sottoscritto di 25 milioni. Iccrea BancaImpresa S.p.A partecipa invece con il restante 40%.
L’importante progetto sociale è stato realizzato anche grazie alla collaborazione con l’istituto di credito cooperativo RiminiBanca.
Chi potrà usufruire di tali alloggi incontrerà anche una serie di importanti servizi come lo sportello d’ascolto e altre varie assistenze volte a evitare situazioni di disagio.
La parola che definisce meglio il progetto, come ha sottolineato Riccardo Fabbri, presidente ACER Rimini (operatore locale a cui è affidata la gestione degli appartamenti e delle attività sociali) è “comunità”. “Per noi – prosegue – è un momento di orgoglio e una importante responabilità. L’obiettivo è che le cose vadano non bene, ma benissimo”. Proprio per questo si sta pensando anche a una riforma delle graduatorie, in modo da equilibrare la composizione degli alloggi e prevenire possibili conflitti.
La possibilità di accesso a tali appartamenti è stata ampliata non solo ai cittadini del comune di Rimini, ma a tutti coloro che risiedono o lavorano nei comuni del Distretto Socio Sanitario di Rimini Nord.
La Palazzina 17, composta da 29 appartamenti, sarà agibile e disponibile già da giugno. Gli affitti mensili dovrebbero aggirarsi intorno ai 330 e 380 euro + iva. La vendita convenzionata ha un prezzo inferiore di circa il 20% rispetto agli alloggi del libero mercato.