Con una cerimonia intima, strettamente privata, Rimini ha idealmente dato questa mattina l’ultimo saluto al suo figlio Sergio Zavoli, da oggi nel cimitero della città a pochi passi di distanza dal luogo in cui riposa Federico Fellini.
È stato esaudito in questo modo il desiderio del giornalista scomparso mercoledì scorso di tornare alla città del suo cuore, dei suoi affetti, e stare per sempre accanto al grande regista e amico di tutta una vita. A rendere l’estremo saluto la moglie Alessandra, la figlia Valentina e il Vescovo di Rimini, Monsignor Francesco Lambiasi, il sindaco Andrea Gnassi.
Nella sua benedizione, il Pastore della Chiesa riminese ha voluto unirsi e partecipare ‘al dolore dei famigliari e di tanta gente’ ricordando Sergio Zavoli come un uomo che ha cercato Dio ‘con il mistero, non come enigma’. Un
uomo che di sé diceva ‘credo di credere’ e dunque aveva con la fede un rapporto intenso, ispirato, segnato in profondità.
Il sindaco di Rimini Andrea Gnassi, nell’esprimere a nome della città il cordoglio ad Alessandra e Valentina e ringraziando per le toccanti parole il Vescovo Francesco Lambiasi, ha voluto ricordare Zavoli come ‘un amico e un
grande italiano, un figlio di Rimini che sarà per sempre nel cuore della gente. Ciao Sergio’.