Cerca
Home > Primo piano > Rimini, Guardia di Finanza scopre 8 lavoratori in nero negli allevamenti di cozze

Rimini, Guardia di Finanza scopre 8 lavoratori in nero negli allevamenti di cozze

Trovati otto lavoratori in nero e verbali per 5 mila euro. E’ il risultato di  una serie di operazioni condotte in mare dai militari delle Fiamme Gialle della Stazione Navale di Rimini assieme al personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro hanno, per verificare le singole posizioni lavorative del personale imbarcato a bordo di unità da pesca ed adibite alle attività di mitilicoltura.

Fra le violazioni riscontrate, la mancata preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro, l’erronea modalità di assunzione e l’infedele registrazione del libro unico del lavoro.

Nel caso di un’attività di acquacoltura, è stato necessario procedere alla sospensione temporanea dell’attività imprenditoriale, in quanto erano state rilevato il non rispetto delle norme di sicurezza. L’attività è poi ripresa subito, essendo stata pagata immediatamente la sanzione prevista.

La collaborazione tra il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza e l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Rimini proseguirà anche nei prossimi mesi, al fine di tutelare gli interessi dei lavoratori e degli operatori marittimi che ottemperano agli obblighi di legge e contro ogni forma di concorrenza sleale.

Ultimi Articoli

Scroll Up