Un buon esempio di collaborazione fra Provincia, Comuni, Scuola e privati. La Provincia di Rimini è tra quelle con la maggior partecipazione al bando per l’aggiudicazione di fondi per la qualificazione dell’attività didattica, seconda in Emilia-Romagna, e tra le primissime in Italia per percentuali di successo. Sono state finanziate 14 scuole nel riminese per un totale di 280.000 euro. Con i finanziamenti ottenuti saranno creati 14 laboratori didattici di avanguardia, con tre D, realtà aumentata, strumenti di didattica avveniristica, stampanti 3D e visori, ecc… Ambienti all’avanguardia con attrezzature tecnologie innovative, che possano essere integrate con la didattica; un luogo “divertente” nel senso che possa “motivare gli studenti”, cioè un posto dove gli studenti non vedano l’ora di andare a far lezione o attività. Sensibili alle “differenze individuali”: ovvero senza barriere di nessun genere, fisiche, sociali, anche differenze culturali e di competenze.
Il finanziamento è merito dell’operazione combinata fra Provincia di Rimini ed i Comuni di Rimini e Santarcangelo che hanno chiamato a raccolta tutti gli Istituti scolastici di Rimini per partecipare insieme al bando. Grazie a Assoform che ha dato partnership gratuita e a Sale Scuola Viaggi che con Samuele Zerbini ha offerto formazione, progettazione e partnership gratuita. Un successo del coordinamento fra Enti Locali, che merita di essere proseguito e strutturato meglio, visto che può ottenere importanti risultati a livello locale. In Italia sono state finanziate 1.000 scuole su 5.000 partecipanti al bando, una su cinque. A Rimini grazie a questa operazione i fondi sono andati a una su due.
Le scuole finanziate: IC Marvelli, Gobetti-De Gasperi Morciano, Circolo didattico 1 Santarcangelo, Le Casti di Rimini, IC Dante Alighieri Rimini, le Medie Franchini di Rimini, Tonino Guerra di Novafeltria, Leon Battista Alberti di Rimini, Istituto Comprensivo Pennabilli, Superiori Einaudi-Molari Rimini e Santarcangelo, Istituto Comprensivo Centro Storico, Istituto Comprensivo Valle del Conca Morciano, Istituto Comprensivo Statale Coriano, Istituto Belluzzi Da Vinci.