Cerca
Home > Economia > Ambiente > Rimini, gli studenti in sciopero per il clima – VIDEO e FOTO

Rimini, gli studenti in sciopero per il clima – VIDEO e FOTO

29 novembre: 16 gradi e una bellissima giornata di sole. Mhttps://www.google.com/search?q=whatsapp&oq=what&aqs=chrome.0.0j69i60j69i57j35i39j0l2.1873j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8a no, non va bene, gridano i ragazzi delle scuole di Rimini oggi in  corteo per il Global Strike 4 Future.

Gli studenti si sono concentrati all’Arco d’Augusto alle 8.30. Nel parco Cervi sono stati piantyati due nuovi pini, in accordo con l’amministrazione comunale.

Da lì il corteo è poi sfilato per Corso d’Augusto, con un sit in di fronte all’H&M per protestare contro le multinazionali. Altri gruppetti di ragazzi erano andati a raccogliere rifiuti abbandonati nei gli spazi verdi.

Cambiamento di programma per la destinazione finale: non nella piazza Cavour ormai occupata dal nascente villaggio natalizio, ma nella nuova arena di Castel Sismondo. Per parlare dei cambiamenti climatici in modo scientifico con il notissimo climatologo Antonello Pasini, come succederà di nuovo oggi alle 17.00 alla sede di Rimini dell’università di Bologna in piazzetta Teatini, con una conferenza nell’ambito dei GreenMeetings organizzati dal Piano Strategico Rimini Venture del Comune di Rimini.

Inoltre per domenica 1 dicembre il gruppo La Nuova Era ha indetto una “MegaRaccolta” di rifiuti sulla spiaggia di Rimini: “Appuntamento al bagno 50 – annunciano gli organizzatori – per il più grande evento di pulizia delle spiagge del nostro territorio, coordinato da vari gruppi del volontariato. Obiettivo? Attivare la partecipazione e sensibilizzare la comunità sui temi ambientali. Partendo dal bagno numero 50, vari gruppi, associazioni ed enti del territorio si daranno appuntamento per “sporcarsi le mani” e sgomberare da rifiuti e detriti la spiaggia della nostra città, a seguito delle grandi mareggiate e degli eventi climatici estremi avvenuti in questo Novembre 2019″.

L’evento è promosso da Basta plastica in mare, Erasmus Student Network, Fondazione Cetacea, Fridays For Future – Rimini, La Nuova ERA, Legambiente Valmarecchia APS, LSDF – Libera Società Del Frisbee, l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII e Officine degli Scarabocchi e vari gruppi Scout della città. Parteciperanno anche Climate Save, Greenpeace Gruppo Locale Rimini, Club Latino Rimini e altri soggetti che devono ancora confermare l’adesione.

L’evento è patrocinato dal Comune di Rimini. Il trovo è alle ore 9:45 al bagnino 50 di Rimini., ma “avvaliamo la possibilità che possa cambiare il punto di partenza (bagnino 100 o bagnino 1) in base al sopralluogo che verrà effettuato venerdì mattina. Comunicheremo l’eventuale modifica in ogni nostro canale”. E attenzione: “Non verrà messo a disposizione nessun tipo di materiale: è dunque caldamente consigliato arrivare muniti di guanti da giardino e, per chi vuole, suggeriamo di portarsi appresso una borraccia d’acqua e/o retini/grabber per facilitare le operazioni di raccolta”.

Ultimi Articoli

Scroll Up