Il semiologo Paolo Fabbri, già direttore della Fondazione Fellini, i critici e storici dell’arte contemporanea Luca Beatrice e Vincenzo Trione, l’architetto Stefano Della Torre, professore di restauro architettonico al Politecnico di Milano, il critico cinematografico Mario Sesti, la giornalista Laura Delli Colli, alla guida della Fondazione Cinema per Roma, la giornalista Francesca Fabbri Fellini, nipote del Maestro, e Sergio Metalli, tra i maggiori esperti al mondo di scenografie digitali. Eccoli gli otto “saggi” che comporranno il Comitato tecnico-scientifico del Museo Fellini.
Si tratta di un organo cui verrà affidata una funzione di confronto e di consultazione a supporto supporto dell’Amministrazione nel valutare lo sviluppo della progettazione del Museo, dalla sua fase preliminare fino all’elaborazione e alla stesura, entro la primavera prossima, del progetto esecutivo.
Attraverso un percorso scandito in quattro tappe, il raggruppamento vincitore del bando di progettazione architettonica e multimediale, il cui incarico a giorni sarà formalizzato, dovrà infatti illustrare lo stato di avanzamento del progetto, recependo le indicazioni e le proposte che il Comitato riterrà utile formulare, sempre in maniera non vincolante, in ordine ad aspetti sia di contenuto che di allestimento.
La costituzione del Comitato è stata approvata con deliberazioni di Giunta Comunale del 29 agosto 2018, n. 249, e del 13 novembre 2018, n. 342; la nomina dei componenti con determinazione dirigenziale del 22 novembre 2018, n. 2886.