Da viale Pascoli alla riqualificazione di viale delle Rimembranze: al via una corposa serie di interventi diffusi sul territorio
L’assessore Sadegholvaad: ‘Interventi molto attesi dalla cittadinanza, che contribuiscono a ricucire e integrare attraverso la mobilità e gli arredi parti importanti della città’
La Giunta comunale ha approvato i progetti esecutivi di una serie di interventi diffusi sul territorio comunale per 175.000 euro di spesa. Si tratta opere che, finanziate quest’anno, mettono sulla rampa operativa interventi spesso attesi a Viserbella, borgo Sant’Andrea, Villaggio San Martino, Bellariva, su viale Pascoli nonché, con la realizzazione di diversi attraversamenti stradali di fossi, in diversi punti del forese.
In particolare si tratta delle opere per la realizzazione del marciapiede di via Grazia Verenin; del completamento della piazzetta piazza Mazzini e di via Saffi; della realizzazione di un percorso ciclopedonale tra le vie dell’Iris e Macanno; della riqualificazione viale delle Rimembranze, del completamento della traversa viale Pascoli.
“Interventi molto attesi dalla cittadinanza – ha commentato l’assessore ai lavori pubblici Jamil Sadegholvaad – che acquistano importanza per risolvere problemi forse anche minori ma non per questo meno importanti in quanto capaci di contribuire attraverso la mobilità e gli arredi alla ricucitura e integrazione di parti importanti della città.”
Per la realizzazione del marciapiede via Grazia Verenin è prevista la costruzione di un tratto di marciapiede sul lato Bellaria della strada fino alla via Porto Palos. Attualmente, infatti, questo marciapiede si interrompe circa 80 metri prima dell’intersezione con il Lungomare di Viserbella. Recentemente è già stato completato il marciapiede di via Grazia Verenin sul lato Riccione della strada, con un intervento analogo a quello previsto nel presente progetto. Prevista anche la riasfaltatura dell’innesto della via Proteo su via Porto Palos per una superficie di circa 300 mq. Completerà l’intervento la realizzazione della segnaletica stradale.
Il progetto per la realizzazione di un percorso ciclopedonale tra le vie dell’Iris e Macanno a Villaggio San Martino prevede la riqualificazione di un percorso ciclabile e pedonale della lunghezza di 400 metri già esistente che sarà realizzato in stabilizzato misto cementato. A conclusione il nuovo collegamento ciclopedonale sarà dotatao di una nuova segnaletica stradale.
Il progetto per il completamento di via Saffi e la manutenzione di piazza Mazzini prevede alcuni piccoli interventi di manutenzione specie di fronte alla Chiesa di San Gaudenzio. Lungo la via Saffi i lavori prevedono la smussatura dei cordoli in pietra dei passi carrai residenziali a confine con la nuova pista ciclabile e l’installazione di una caditoia in corrispondenza dell’attraversamento pedonale rialzato in prossimità della Chiesa. In Piazza Saffi, sono previsti interventi di riqualificazione dei cordoli perimetrali in pietra che delimitano le aiuole poste nella curva a ridosso della via Circonvallazione Meridionale, il ripristino delle siepi ammalorate, l’eliminazione dell’illuminazione a terra nei percorsi trasversali della piazza non più funzionante e piccoli interventi di ripristino della pavimentazione esistente.
Il progetto per la riqualificazione di viale delle Rimembranze a Bellariva nel tratto a mare del sottopasso ferroviario è finalizzato all’istituzione del doppio senso di circolazione nel sottopasso ferroviario del viale mediante l’installazione di un nuovo impianto semaforico. La limitata sezione del sottopasso infatti non permette il transito di due veicoli affiancati e conseguentemente si rende necessario organizzare la circolazione mediante un “senso unico alternato”. Il questo modo, l’unica corsia del sottopasso potrà essere percorsa sia in direzione mare che verso monte, in maniera alternata. Le paline semaforiche poste a monte della ferrovia, saranno collocate in corrispondenza della via Torelli, mentre nella parte a mare nelle vicinanze di viale Ferrara. Il nuovo impianto semaforico sarà in grado di “leggere e gestire” il traffico, allungando o accorciando i tempi di attesi nei due tratti di viale Rimembranze (a monte e a mare). Il progetto prevede anche la riasfaltatura della carreggiata stradale e dei marciapiedi di viale Rimembranze a mare della ferrovia e sarà completato dalla realizzazione della nuova segnaletica stradale
Il progetto per il completamento della traversa viale Pascoli prevede la riqualificazione della strada di accesso alla “nuova Questura” dalla via. Attualmente la strada è in ghiaia e viene utilizzata prevalentemente come area di sosta. L’area verrà bonificata con un intervento preliminare che verrà finanziato ed eseguito con altro progetto. Questo intervento preliminare prevede lo sbancamento per una profondità di circa 40 cm., al fine di poter poi stendere sia la sottofondazione che la fondazione stradale vera e propria. Il progetto prevede anche la realizzazione di un nuovo tronco di fognatura per la raccolta delle acque di pioggia con la fornitura e posa di quattro nuove caditoie. La strada sarà anche predisposta per l’installazione dell’impianto di pubblica illuminazione. I lavori si completeranno con un “tappettone” in conglomerato bituminoso e la collocazione della segnaletica stradale di regolamentazione della circolazione e della sosta.
Il progetto prevede la realizzazione di cinque attraversamenti stradali per il collegamento di fossi esistenti. Si interverrà con la posa di tubazioni autoportanti in calcestruzzo di grande diametro e il ripristino superficiale della sede stradale avente le stesse caratteristiche dell’esistente. Gli attraversamenti saranno completati ai lati con delle “pareti di testata” a difesa della sponda in calcestruzzo armato con la funzione di contenimento della massicciata stradale. I fossi che confluiscono nella tubazione verranno riprofilati su ambo i lati stradali per la lunghezza necessaria a favorire il regolare deflusso delle acque meteoriche. Gli interventi sono localizzati in via Del Deviatore, Pianazzo, Santa Maria in Cerreto, San Salvatore.
La progettazione degli interventi è stata affidata ad Anthea, la società in house del Comune di Rimini che ha quantificato in 90 giorni il tempo necessario per la realizzazione delle opere.