Una sinergia si è creata tra Antico/Presente. Festival del mondo antico di Rimini, in questa ventitreesima edizione dedicato al tema “Attraversare ponti” in occasione della ricorrenza dei 2000 anni del ponte di Tiberio, e Cattolica 1271/2021, con il ricco calendario di incontri costruito dalla Città di Cattolica per celebrare i 750 anni dalla fondazione della città. A sancire questo ponte tra le due manifestazioni sarà la partecipazione del professore Franco Cardini. Impegnato domenica 25 luglio a Rimini in una conferenza con Maria Giuseppina Muzzarelli, introdotta e moderata da Elisa Tosi Brandi, dal titolo “Cartoline da Rimini”, nella giornata successiva di lunedì 26 luglio, a partire dalle ore 10, Franco Cardini sarà guida d’eccezione di una visita per i luoghi e le forme del viaggio e del pellegrinaggio medievale a Cattolica.
domenica 25 luglio ore 21.30
Rimini – Piazza sull’Acqua
Cartoline da Rimini
Franco Cardini e Maria Giuseppina Muzzarelli
Introduce e modera Elisa Tosi Brandi
Per info e prenotazione, obbligatoria: www.antico.comune.rimini.it
Evento gratuito
Un dialogo a due voci di fronte al ponte di Tiberio, protagonista silenzioso di questa edizione di Antico/Presente. Festival del mondo antico, per ripercorrere la storia di Rimini, dal Medioevo ai giorni nostri, dalle strade romane dei pellegrinaggi e dei viaggi medievali alla moderna Rimini balneare e marittima, contraddizione del ponte romano sovrastato dai grattacieli dell’edilizia anni Sessanta. Un dialogo d’eccezione tra due grandi medievisti introdotto e moderato da Elisa Tosi Brandi.
lunedì 26 luglio alle ore 10
partenza dal Museo della Regina di Cattolica – Via Pascoli 23
Franco Cardini guida d’eccezione attraverso la Cattolica medievale
visita gratuita con prenotazione obbligatoria
Info & prenotazioni: IAT Cattolica Palazzo del Turismo – Via Mancini, 24 – tel. 0541/966697-621
I visitatori saranno condotti dalla guida d’eccezione di Franco Cardini sulle orme di pellegrini, viaggiatori e viandanti, con un itinerario dedicato al borgo storico di Cattolica, ai luoghi di sosta degli antichi camminatori, agli edifici pubblici e privati che nei secoli hanno rappresentato un riferimento per la vita della comunità.