Cerca
Home > Ultima ora politica > Rimini. Giunta approva progetti del Parco del Mare. Certezze e dubbi

Rimini. Giunta approva progetti del Parco del Mare. Certezze e dubbi

Il comune di Rimini con delibera del 20 dicembre 2018 ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica del tratto lungomare 1 Piazzale Fellini – Piazzale Kennedy, ed il tratto 8 -Lungomare Spadazzi  del progetto complessivo del “Parco del Mare”. Si tratta di una delibera funzionale all’inserimento degli interventi previsti nel piano triennale delle opere pubbliche nell’annualità 2019. Apparentemente una delibera tecnica che in realtà mette in risalto alcuni aspetti di merito e procedurali che sicuramente faranno discutere.

Infatti nella delibera si afferma: ”Il “Parco del Mare” si comporrà dell’opera pubblica che assicurerà la funzionalità all’intervento (continuità dei percorsi e delle infrastrutture) e dei “campi di intervento” privati. L’Amministrazione Comunale, nella direzione di una maggior partecipazione dei cittadini e delle imprese, ha infatti avviato processi di confronto pubblico-privati ed a tal fine ha raccolto manifestazioni di interesse conformemente agli indirizzi generali delineati con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 72 del 05/08/2015. In esito a tale richiesta sono pervenute 155 proposte da parte di 367 proponenti, di cui 134 operatori di spiaggia, 111 albergatori e ristoratori, 14 privati cittadini e 97 operatori economici e di spiaggia accorpati e 11 altri soggetti. Al fine di definire in maniera puntuale i campi di intervento dei privati e l’ambito di progetto dell’opera pubblica viene redatta una “Rappresentazione schematica preliminare” contenente un primo assetto schematico territoriale per l’individuazione delle aree e dei luoghi di possibile trasformazione, che costituisce la base di negoziazione con i soggetti privati. Alla conclusione della fase negoziale viene invece redatto il “progetto urbanistico complessivo” composto dall’opera pubblica armonizzata con gli interventi dei privati sulle aree pubbliche da concedere in diritto di superficie, definito il quale si attivano le procedure di variante alla strumentazione urbanistica vigente attraverso l’Accordo di programma previsto dall’articolo 40 della L.R. 20/2000.

Questa parte della delibera indica due aspetti non secondari. Non sono ancora noti, almeno in questo atto amministrativo, i soggetti privati che concretamente hanno confermato la manifestazione di interesse. Nella delibera vi è soltanto la conferma delle manifestazioni di interesse presentate con il bando.

La negoziazione inizierà (o proseguirà) inoltre,  quando sarà conclusa la fase dell’individuazione delle aree e dei luoghi di possibile trasformazione, che costituisce la base di negoziazione con i soggetti privati. Il progetto di opera pubblica è coordinato dallo studio tecnico Miralles Tagliabue slp che dovrà  definire le linee di indirizzo progettuali generali per la realizzazione dell’intero Lungomare Rimini Sud.

  • Gli obiettivi che si è prefissa l’Amministrazione è la “riqualificazione di tutto il fronte mare tramite la riorganizzazione delle attività turistico-ricettive in un’area verde attrezzata, di alto livello quantitativo e qualitativo. Il Parco del Mare comporterà una progressiva e completa trasformazione della fascia del lungomare e delle aree libere contigue, sia lato monte che lato mare, generando un nuovo rapporto della città con il mare e allontanando il traffico e sostituendolo con un nuovo sistema di verde urbano lineare e nuovi servizi e funzioni attrattive. La rinaturalizzazione e riqualificazione dello spazio pubblico, sia dal punto di vista funzionale che da quello dell’immagine e della qualità ambientale ed urbana, costituirà il volano per una modernizzazione e rilancio dell’invecchiato apparato alberghiero, nonché per la riqualificazione dell’arenile.”

Anche in questa parte dell’obiettivo del Parco del Mare non è secondaria che tipo di interessamento vi sarà da parte degli operatori di spieggia dopo la proroga delle concessioni demaniali di 15 anni. Altra aspetto non secondario come si raccordano in fase progettuale ed esecutiva gli interventi di relizzazione dei parcheggi interrati previsti.

Il progetto di opera pubblica dei tratti 1, lungomare Piazzale Fellini – Piazzale Kennedy, ed il tratto 8 -Lungomare Spadazzi ha un costo complessivo di Euro 4.716.000,00 finanziati anche con   un contributo da parte della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del POR FESR 2014-2020, ASSE 5 “VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE ARTISTICHE, CULTURALI E AMBIENTALI”

Ultimi Articoli

Scroll Up