Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Rimini: giovedì convegno “Verso il Piano del Verde…”

Rimini: giovedì convegno “Verso il Piano del Verde…”

Un Piano del Verde urbano, per limitare gli effetti dei cambiamenti climatici, migliorare la qualità dell’aria e difendere la salute e il benessere dei cittadini. Per Rimini e per tutte le aree urbane.

Se ne parla Venerdì 12 Aprile a Rimini, ore 9-13 nella Sala del Giudizio, al Museo della città

I cambiamenti climatici sono ormai sotto gli occhi di tutti…riscaldamento globale, siccità ormai cronica e fenomeni meteorici estremi ne sono i segni evidenti: gli ultimi quattro anni sono stati quelli più caldi mai registrati (WMO) negli ultimi secoli. La concentrazione di CO2 nell’atmosfera è arrivata nel 2018 a 408 ppm (parti per milione di volume), nel 1750 a inizio Rivoluzione Industriale era di circa 277 ppm.

Il futuro del Pianeta, la nostra salute e la nostra economia sono a rischio… È sempre più urgente un’azione globale di conservazione del “capitale naturale” ancora esistente, ma servono azioni concrete, ora, non si può più rimandare. 

In questa situazione le aree verdi hanno un ruolo importantissimo, specie nelle zone urbane, dove spesso anche la qualità dell’aria è carente, con sforamenti continui dei limiti di legge e rischi gravi per la salute.

Le piante infatti svolgono “servizi” preziosi: contengono le ondate di calore, con l’ombreggiamento e l’immissione di umidità nell’ambiente; riducono le emissioni di CO2, producono ossigeno ed abbattono inquinanti e polveri sottili come PM10 e 2,5. E sottraggono inquinanti dal terreno con le radici. …Sono i “servizi ecosistemici” offerti dal verde per migliorare la qualità della vita urbana e il nostro benessere. Gli alberi quindi come climatizzatori e depuratori viventi dell’aria delle nostre città.

Ecco perché il Convegno del 12 Aprile a Rimini, “Verso il Piano del Verde…”, ore 9-13 al Museo della città, organizzato dalle Associazioni ambientaliste, con la partecipazione di esperti di alto livello, come contributo a costruire una nuova sensibilità, una nuova “cultura” delle funzioni e importanza degli alberi e delle aree verdi nelle città e per continuare la battaglia per la difesa e il potenziamento del nostro patrimonio verde.

Serve un vero e proprio Piano regolatore del verde. Dobbiamo riqualificare le città con la natura, non con il cemento, cosi da renderle più adatte alla nostra vita e resilienti ai cambiamenti climatici

Il convegno di Venerdì è dunque un’occasione molto importante per “capire” meglio gli alberi e i servizi preziosi che possono darci per migliorare la qualità della nostra vita in città, se non li mutiliamo con le potature.

Le associazioni ambientaliste invitano perciò tutti i cittadini a partecipare…

E l’invito è rivolto anche ai docenti delle Scuole, e in special modo agli Amministratori ed ai Tecnici, di Rimini e degli altri Comuni, che hanno il compito di gestire il territorio e il verde urbano, di progettare in pratica il nostro futuro.

Oltre a Rimini hanno annunciato la loro partecipazione al Convegno i comuni di Cattolica, Coriano, Poggio Torriana, Riccione e Santarcangelo.

Ultimi Articoli

Scroll Up