L’Associazione “Pro latinitate” organizza il “De ludo gallico 2018” gara di traduzione dal latino per classi di liceali.
1) La gara viene denominata LUDUS/GIOCO perché deve essere una simpatica e leale gara di cultura classica fra studenti dei licei. L’unico scopo è favorire il dialogo tra le regioni. Ovviamente, se la prima classe che si presenta è del liceo scientifico, le altre “concorrenti” saranno di altri licei scientifici.
2) La gara viene denominata GALLICA poiché cerca di far incontrare liceali residenti al di qua e al di là del Fiume Rubicone che scorre a 8 chilometri a nord di Rimini. Se però accade che i liceali siano di una sola parte della Italia, pazienza, la gara si svolgerà ugualmente.
3) La gara consiste nella traduzione, ciascuno nella propria classe (“Compito in classe”) di un brano di latino inviato da me, scelto da una commissione di professori in pensione. Il brano non sarà più lungo di 25 righe.
4) La traduzione deve avvenire in modo tale che si possa fare la premiazione alle Idi di marzo dell’A.D. 2018. Sportivamente non si richiederà di consegnare i telefonini o altri apparecchi elettronici: la chiave di volta è la lealtà con la quale ciascuno è invitato a partecipare. E’ necessario che i partecipanti siano di una intera classe affinché tutto avvenga con la supervisione dei docenti.
5) Dopo aver corretto il compito, il docente di ciascuna classe darà il voto che ritiene più opportuno ma poi farà pervenire (prima del 31 gennaio 2018) alla associazione “PRO LATINITATE” i 3 elaborati migliori. Questa associazione avrà cura di inoltrare i migliori elaborati delle rispettive classi ad un professore di Roma che stilerà la classifica finale. Dopo di che, si ritiene scontato che “ROMA LOCUTA, CAUSA FINITA”.
6) Il premio, al momento attuale, consiste nel buono-acquisto libri di 500 euro presso la libreria CAìMI di Rimini. Ovviamente, ciascuno avrà tempo di spendere la sua quota quando gli resterà comodo.
7) La premiazione potrà avvenire nelle rispettive aule scolastiche ma anche – potendo – in una sola aula magna con la sceneggiatura allegro/comica del passaggio del Rubicone e dell’arrivo a Rimini. Ci si augura che un simile modo di incontrarsi giovi al desiderio di dialogo e di fraterna convivenza.
Info:
Associazione “Pro Latinitate”
339 84 12 017
rcnico@tin.it