Una originale installazione dell’artista Vittorio D’Augusta si inaugura alla Galleria dell’Immagine, ore 18.00 di sabato 19 gennaio 2019, nell’ambito delle attività promosse dal Comitato Basta plastica in mare, l’associazione di promozione sociale che si è costituita a Rimini la scorsa estate e di cui D’Augusta, già Sigismondo d’Oro e noto per l’impegno civico e ambientalista, è tra i fondatori.
Dichiara l’artista: “In questa occasione, l’intento socio/ecologico – il vecchio ‘impegno’ – prevale sull’espressività lirica e sulla coerenza formale. L’arte si mimetizza in Manifesti e Segnali di allarme in difesa del mare, mitica sorgente di vita, di avventure, di poesia. Senza dubbio la scuola e l’arte possono contribuire ad attirare l’attenzione su una emergenza che minaccia l’ecosistema marino”.
Tema centrale dell’installazione è una citazione da Mediterraneo di Montale, una delle più intense poesie della raccolta Ossi di seppia. Oggi il mare di Montale non è più in grado di purificarsi.
In Cineteca Comunale, venerdì 1° febbraio, concluderà la mostra un happening per immagini e testimonianze di gente di mare, dedicato alle rappresentanze studentesche e le scuole di turismo riminesi. Un messaggio civico e civile che intende promuovere l’unione delle forze sull’obiettivo e i metodi che l’associazione ecologica si pone: Basta plastica in mare.