Ennesimo atto di crudeltà e violenza nei confronti di un animale. Questa volta è toccato a un cucciolo di cane di proprietà di un riminese 52enne che lo scorso martedì notte intorno all’1 a San Giuliano Mare è stato picchiato e scaraventato a terra dal suo proprietario, apparentemente senza motivo.
A fermare la furia dell’uomo alcuni passanti che si sono subito mobilitati per salvare il cucciolo. Sono intervenute sul posto anche una volante di Polizia e il reparto cinofili della Polizia di Stato.
“Nell’ultimo periodo assistiamo a un escalation di questi episodi di violenza in danno di animali. Sono atti crudeli e sono sintomo che la normativa di oggi non è in grado di svolgere la sua funzione generale preventiva che gli è propria. Serve un intervento incisivo del Governo che modifichi la normativa penale con un aumento incisivo delle pene per questi reati. Non possiamo più tollerare questi gesti”, commenta Edgar Meyer presidente di Gaia Animali e Ambiente onlus che poche settimane fa ha incontrato personalmente il Ministro Costa “Confidiamo nel Ministro che ha fatto importanti dichiarazioni in questo senso, ma la riforma non può più attendere”.
Rimini è sede di uno sportello di tutela animale e ambientale di Gaia Lex “Ho già dato mandato ai legali responsabili Avv. Erika Delbianco e Simona Santoni per sporgere querela e per la costituzione di parte civile. I diritti degli animali vanno difesi anche in Tribunale” conclude Edgar Meyer.