A Rimini è appena terminato presso l’ex cinema Astoria di viale Euterpe 18 e all’interno Supermercato Conad di Viale Euterpe 3 un evento flash mob coordinato dalle associazioni Il Palloncino Rosso e Le città visibili. L’evento è nato da una comunione di intenti espressa dalle due realtà riminesi: sensibilizzare la cittadinanza sul tema del riutilizzo dei luoghi in disuso della città, come l’ex cinema Astoria e il Giardino di Palazzo Lettimi, sede del Festival “Le città Visibili”, in partenza proprio la sera del 21 luglio, alle 21.30, negli spazi di Via Tempio Malatestiano 26.
Il flash mob ha visto infatti come protagonisti i musicisti dell’orchestra Novensemble, arrivati da Bologna, – la stessa formazione che a sera inaugurerà la rassegna di musica e teatro “Le città visibili” –. I Novensemble hanno suonato all’aperto – nell’area antistante al cinema – e all’interno del supermercato, un set di brani tratti dalle colonne sonore di alcuni capolavori cinematografici.
La cittadinanza ha partecipato in maniera attiva all’iniziativa. Nello specifico era stato richiesto a chiunque avesse voluto prendere parte all’evento di presentarsi in loco con un post–it con sopra scritta una frase a scelta tratta dal proprio film preferito. Ciascun partecipante ha poi inserito il post-it in un palloncino rosso (simbolo dell’omonima associazione). Tutti i palloncini sono stati liberati in cielo.