“Nella serata di lunedì si è riunita l’Assemblea dei delegati del Partito Democratico del Comune di Rimini che ha ratificato la mia elezione a segretaria comunale, avvenuta dopo il voto di tutti i circoli territoriali; per questo intendo ringraziare tutti gli iscritti che hanno riposto in me la loro fiducia. Nella stessa serata Giacomo Gnoli è stato eletto Presidente del partito”: così Fiorella Zangari all’indomani della sua elezione.
“Ho accettato la candidatura – spiega – con forte senso del dovere rispetto all’impegno politico, per offrire un servizio alla comunità del Pd ma più in generale a quella riminese. Il documento che ha accompagnato la mia candidatura si intitola ‘Costruire il partito del NOI’, e quella parola di tre lettere caratterizzerà tutta la mia azione, che vuole essere unitaria e condivisa, seppur nel rispetto delle diverse sensibilità e opinioni presenti nel partito. Nelle prossime settimane intendo incontrare le organizzazioni sociali ed economiche della città, oltre al mondo dell’associazionismo, per ascoltarle e porci davvero al servizio della comunità, insieme ai consiglieri comunali e ai nostri amministratori. Il rapporto coi cittadini non termina con la campagna elettorale ma deve proseguire durante tutti gli anni del mandato amministrativo, e il Pd può svolgere un ruolo chiave in questo. Intendo anche organizzare momenti pubblici di incontro nei vari quartieri di Rimini, proprio per aiutare a rendere ancora più incisiva l’azione amministrativa”.
E prosegue: “Lavoro, sanità, sociale, partecipazione, donne, giovani, scuola. Sono questi i temi sui quali dovremo lavorare di più, anche perché sono stati quelli che hanno subìto più di tutti gli effetti negativi della pandemia, che dureranno anni se non contrastati con una grande azione di comunità solidale. Da questo punto di vista la grande sfida che abbiamo ora davanti a noi è quella di saper sfruttare bene le tante risorse che arriveranno dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che sarà attuato grazie ai fondi europei del Next generation UE”.
“Rimini può giocare un ruolo chiave a favore della propria comunità, ma anche strategico per tutto il territorio provinciale. E’ una sfida che ci riguarda tutti: amministratori, partiti, categorie economiche, mondo dell’associazionismo. Il Pd c’è e vuole fare la propria parte”, conclude Fiorella Zangari.