Nel vivo dei Campionati italiani di danza sportiva, che proseguono fino a domenica 14 luglio nel quartiere fieristico di Italian Exhibition Group. Le gare sono organizzate da FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva riconosciuta dal CONI) in collaborazione con IEG e il Comune di Rimini. Lunedì 8 luglio c’è grande attesa per le competizioni di danze latine, ma non solo. A SPORTDANCE si possono vedere migliaia di ballerini esibirsi nelle più diverse discipline.
Nella Black Arena e in quella verde lunedì è la giornata delle danze latine. I ritmi caldi caraibici risuoneranno nei padiglioni di gara. Si tratta ovviamente di samba, cha cha cha, rumba, Paso Doble e Jive. Il linguaggio universale della danza risente dell’influenza di mezzo pianeta. Perché se è vero che il Samba è nato in Brasile è altrettanto vero che Cha cha cha e Rumba sono di origine cubana. Il Paso Doble ci porta in Spagna, ma il Jive nasce negli Stati Uniti. Ognuna di queste danze ha un vastissimo repertorio di figure e movimenti, ma ciò che resta fondamentale è l’intesa tra i due ballerini. L’origine di tutte queste danze è significativamente influenzata da radici africane e dal traffico di schiavi che con il loro sradicamento trasportarono note musicali e passi di danza. Nel 2016 la Rumba è stata dichiarata patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO. Mentre nel Paso Doble i ballerini sono chiamati a simulare l’eterna sfida fra toro e torero fatta di sottomissione e attacco.
E’ questa la magia dei Campionati italiani di danza sportiva FIDS e di SPORTDANCE, da un lato infatti si possono vedere i migliori atleti italiani, dall’altro gli stessi sono ballerini in grado di interpretare al meglio le varie discipline. Sport e arte si fondono e confondono nella danza sportiva fino a creazione la magia del ballo. E’ il caso della Combinata cubana e portoricana, sempre di scena lunedì 8 luglio. Grandissima attesa c’è poi per le esibizioni dello Street Dance ed elecrtic boogie, nel Teatro Underground e per lo show danze, solo e due, per le categorie over 16 e over 19 di scena nel teatro Broadway.
Programma:
www.riminisportdance.it/campionati-italiani-fids/programma
Info:
www.federdanza.it