Ieri a Rimini è stato festeggiato il compleanno di Angela Zammarini, conosciuta da tutti come Zeffira.
105 le candeline spente.
Nata a Scandolara Ravara in provincia di Cremona il 13 aprile 1914. A Cremona è cresciuta, si è sposata e ha avuto 4 figli.
Trasferita con la famiglia a Rimini negli anni ’60, è rimasta legata alla città natale dove ancora vivono i nipoti ai quali ha fatto visita fino a qualche anno fa.
Trasferita a Rimini, a Viserba Monte, proprio accanto alla chiesa, dove, insieme al marito e a tre figli, ha iniziato a fare la fornaia.
Negli anni a seguire, sempre con i figli, ha gestito tre piccoli alberghi tra Viserba e Igea Marina in cui si è assunta il ruolo di cuoca; come ultimo lavoro, negli anni 80, ha aiutato il figlio in un negozio di ferramenta a Bellariva.
Nel frattempo è diventata nonna di quattro nipoti: Lorenzo, Ombretta, Arianna e Barbara e poi bisnonna di due, Federico e Axel!
È sempre stata una donna alla quale piace essere informata e attenta a tutto quello che accade vicino e lontano da lei, senza mai intromettersi o giudicare, per questo è sempre stata una donna rispettata e ben voluta da tutti.
Da 7 anni a questa parte si trova ospite presso la casa di riposo Villa Salus in cui è stata accolta e accudita amorevolmente fin dal primo giorno.
L’Assessore ai Servizi Educativi del Comune di Rimini Mattia Morolli ha partecipato alla festa di compleanno della Signora Zeffira.