Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Rimini, festa della Liberazione: la cerimonia alle Officine ferroviarie anticipa il 25 aprile

Rimini, festa della Liberazione: la cerimonia alle Officine ferroviarie anticipa il 25 aprile

A Rimini si è conclusa con la posa di una corona d’alloro al monumento dei caduti all’interno dello stabilimento Officina Grandi Riparazioni di via Tripoli la cerimonia in ricordo della liberazione. Un momento celebrativo ormai tradizionale a cui, oltre alle maestranze e alla direzione dello stabilimento rappresentata dall’Ing. Spagnoletti, ha partecipato a nome del comune di Rimini l’assessore alla mobilità Roberta Frisoni, Barbara Di Natale in rappresentanza della Provincia di Rimini, una delegazione dell’Anpi riminese e del Dopo lavoro ferroviario.

Nel suo intervento l’assessore Frisoni ha ribadito come “il 25 aprile rappresenta il simbolo della liberazione e della rinascita della nostra comunità dai disastri dell’occupazione e della guerra. Così come questa officina rappresenta, altrettanto simbolicamente, l’impegno dei lavoratori riminesi contro la tirannia e la voglia di rinascere di tutta la nostra città, colpita così duramente. Un simbolo e una testimonianza dei valori più profondi della libertà, da coltivare ogni giorno, anche oggi, per tenerli vivi a trasmetterli alle nuove generazioni”.

Da parte sia Barbara Di Natale, a poi commentato: “Oggi è stato un onore rappresentare la Provincia di Rimini per la commemorazione dell’anniversario del 25 aprile presso l’Officina Manutenzione Ciclica Locomotive di Rimini.È stata la mia prima uscita istituzionale e devo dire che ho provato una grande emozione. Ringraziando coloro che oggi lavorano presso l’Officina ho ricordato coloro che in quel periodo storico lavoravano presso questo stabilimento e le tante donne che occuparono i posti di lavoro degli uomini chiamati alle armi, che con il loro grande contributo permisero alla produzione di andare avanti.
#Valoridilibertà
#ValoridellaResistenza.

Ultimi Articoli

Scroll Up