Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Rimini, Federconsumatori: nuovi bonus e sospensione mutui prima casa

Rimini, Federconsumatori: nuovi bonus e sospensione mutui prima casa

E’ ancora possibile ottenere la sospensione dei mutui prima casa, ma le regole sinora applicate sino al 31 dicembre scorso sono parzialmente cambiate. Per talune categorie di lavoratori (i dipendenti con una riduzione di orario di lavoro; e i titolari di contratto di collaborazioni coordinate continuative attive al 23 febbraio 2020) che siano destinatari di una sospensione dal lavoro per almeno 30 giorni lavorativi consecutivi o di una riduzione dell’orario di lavoro per un periodo di almeno 30 giorni lavorativi consecutivi. Complessivamente tali sospensioni dovranno corrispondente a una riduzione pari ad almeno il 20% dell’orario complessivo di lavoro. Lo stop delle rate potrà durare per un arco di tempo diverso a seconda della durata della sospensione: 

  1. fino a 6 mesi, se la sospensione o la riduzione orario del lavoro ha una durata compresa tra un minimo di 30 giorni e un massimo di 150 giorni lavorativi consecutivi; 
  2. fino a 12 mesi se la sospensione o riduzione dell’orario di lavoro ha una durata compresa tra 151 e 302 giorni lavorativi consecutivi; 
  3. fino a 18 mesi se la sospensione o la riduzione dell’orario di lavoro ha una durata superiore di 303 giorni lavorativi consecutivi.

Inoltre si segnala come, a seguito dell’entrata in vigore della Legge di Bilancio, sia possibile richiedere ed ottenere nuovi bonus ed incentivi fiscali, alcuni dei quali previa presentazione di ISEE. Tra questi si segnala:

Il bonus sociale previsto per far fronte alle difficoltà economiche di ntestatari di una fornitura elettrica;

La social card, ovvero una carta acquisti riservata a cittadini di età superiore ai 65 anni o genitori di bambini sotto i 3 anni.

Bonus idrico fino a 1000 euro per la sostituzione di sanitari;

Bonus verde come detrazione fiscale per interventi di sistemazione a verde di aree scoperte di immobili privati ad uso abitativo;

Contributo veicoli elettrici del 40%. In attesa dell’emanazione dei decreti di attuazione è comunque possibile sin da ora verificare le soglie dell’ISEE che ne consentono l’applicabilità.

I Bonus vanno bene ma l’emergenza pandemica ha reso evidenti i problemi del Paese infatti i redditi ristagnavano già da decenni per una larghissima fetta di popolazione  con pesanti ricadute sui consumi.  C’ è un numero significativo di italiani che non ha risorse per tirare avanti, per pagare le bollette, per mandare a scuola i figli, talvolta addirittura per vestirli e nutrirli. Si rende necessario che i bonus  siano quanto prima accompagnati da misure di rilancio strutturali per rimuovere le cause che hanno reso necessaria la loro adozione. Nel frattempo la Federconsumatori di Rimini vuole segnalare, sopratutto alle fasce della popolazione Riminese più deboli ed esposte alla crisi la possibilità di poterne beneficiarie, in quale misura e con quali modalità .

Federconsumatori Rimini è disponibile ad offrire informazioni e consulenza per la fruizione di queste (ed altre) agevolazioni fiscali/bonus con assistenza nella compilazione delle relative pratiche.  Dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle12.

 

Info:

0541 779989

segreteria@ferconsumatoririmini.it

Ultimi Articoli

Scroll Up