“Oltre alle immediate conseguenze sulla salute pubblica, si stanno verificando preoccupanti contraccolpi nel settore turistico, molte persone stanno esprimendo la necessità di annullare o modificare prenotazioni alberghiere e/o biglietti aerei e ferroviari proprio in seguito agli ultimi aggiornamenti sulla questione”, queste le prime considerazioni di Graziano Urbinati, presidente di Federconsumatori Rimini, in relazione alla situazione determinatasi in funzione dei contagi di Coronavirus.
“Molti paesi inoltre – prosegue il comunicato del presidente di Federconsumatori – stanno adottando misure straordinarie di contenimento, negando o condizionando l’accesso ai viaggiatori provenienti dai luoghi in cui siano stati accertati casi conclamati di infezione, Italia compresa”.
“Per queste ragioni Federconsumatori ha chiesto misure straordinarie da parte del Ministero del Turismo per consentire la modifica di prenotazione di voli e hotel senza penali.
Considerando l’eccezionalità della situazione e l’elevato numero di utenti coinvolti, Federconsumatori ha trasmesso una comunicazione al Ministro Dario Franceschini richiedendo l’adozione di misure straordinarie dirette a tour operator, agenzie di viaggi, compagnie aeree, strutture alberghiere e altri operatori del settore, in modo che i soggetti in questione consentano, la modifica senza penali delle prenotazioni effettuate. L’attuazione di provvedimenti in questo senso appare sempre più urgente, oltretutto a fronte dei numerosissimi cittadini che ci segnalano di aver contattato le strutture di riferimento chiedendo la modifica della prenotazione (es. con lo spostamento del periodo di soggiorno ed il riconoscimento di un voucher per gli importi pagati), ricevendo tuttavia esclusivamente riscontri negativi.
La nostra Associazione ha inoltre sottolineato la necessità di un incontro, al fine di illustrare al Ministro le principali criticità e di concordare insieme le misure da adottare.
Parallelamente, stiamo procedendo ad inoltrare una richiesta specifica a Trenitalia e Italo – conclude Graziano Urbinati – perché consentano la modifica dei biglietti per le destinazioni situate nelle cosiddette “zone gialle” o, in alternativa, l’emissione di un voucher sostitutivo dei titoli di viaggio acquistati.
I cittadini non possono essere lasciati nell’indeterminatezza, in una situazione tanto eccezionale e critica le decisioni in materia di rimborsi e modifiche delle prenotazioni non possono essere rimesse alla ordinarietà dei comportamenti o alla discrezionalità degli operatori. È quindi necessario con la massima urgenza un intervento istituzionale.
In seguito al crollo delle prenotazioni e agli effetti sulla frequentazione dei pubblici esercizi, l’emergenza coronavirus si sta ripercuotendo negativamente in misura rilevante sulla economia commerciale e turistica del nostro territorio.
Sarebbe necessaria ad una azione congiunta da parte di tutte le associazioni per allentare la preoccupazione ed il panico che si è diffuso, attraverso una corretta informazione e consapevolezza e misure a sostegno di visitatori e clienti”.
Graziano Urbinati, Presidente di Federconsumatori Rimini
Per informazioni contattare l’ufficio di Segreteria di Federconsumatori Rimini dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 al numero 0541 779989.