Il Rimini FC è più deciso che mai a fare storia: non solo l’unico club di calcio professionistico in Italia senza debiti, ma la prima società al calcio al mondo pagata in criptovaluta, con uno strumento analogo al celebre Bitcoin. E’ in questo modo che entrerà in società il nuovo partner cui apparterrà appunto un quarto delle quote: Heritage Sports Holdings, una società degli Emirati Arabi Uniti che si occupa di investimenti nel mondo dello sport e del calcio in particolare attraverso lo scouting e la gestione di giocatori
“La trattativa che andava avanti da in paio di mesi – ha spiegato in conferenza stampa il presidente biancorosso Giorgio Grassi – ha avuto un’accelerazione nel fine settimana e questa mattina abbiamo firmato un accordo preliminare. HSH cercherà di portare sinergie nuove sia da un punto di vista sportivo che di comunicazione. In collaborazione con Quantocoin, una valuta criptica parte della stessa HSH”.
Mercoledì prossimo sarà a Rimini arriverà il responsabile di HSH, l’italo-svizzero Pablo Victor Dana, per una conferenza stampa congiunta e la firma della cessione di fronte al notaio.
“Non ci sarà nessuna interferenza con il management – ha assicurato Grassi -mentre in base a quanto fatto da noi in questi due anni sono convinti che il loro investimento sia riposto in buone mani. Questa transazione entrerà nella storia del calcio italiano. I nuovi soci hanno apprezzato la nostra trasparenza, il fatto che non abbiamo debiti, la territorialità, l’impegno nella solidarietà, che ha colpito molto, questa idea di un altro calcio sostenibile, diverso, e anche la massa critica che viene espressa da Rimini FC con tutte le società affiliate. Vogliamo coinvolgere tutte le società che fanno calcio in provincia, dove speriamo che tutti siano affiate al Rimini, e fuori provincia, come abbiamo già fatto con Epic Soccer Academy di Toronto”.
Ma quanto vale il 25% del Rimini, di qualunque valuta stiamo parlando? “Entrano risorse – risponde Grassi – questo ci dà più fiducia per il futuro, ma manteniamo un profilo prudente. Ma sul controvalore preferiamo mantenere la riservatezza, almeno per ora”.
E i timori su uno strumento come la moneta virtuale che ha suscitato più di una perplessità? “Chissà, potrebbe essere lo strumento che fra vent’anni useremo tutti, come potrebbe finire in una bolla. Noi comunque avremo un contratto con tutte le garanzie”.
Ma come saranno utilizzate queste risorse e con tale strumento? “I premi straordinari per i giocatori, (quelli fuori contratto, ndr) saranno pagati in Quantocoin”.
Sulla squadra, Grassi ha minimizzato ‘eliminazione della Coppa Italia: “Non facciamoci condizionare troppo dalle pochissime partite giocate fino adesso, in contesti anche particolari. Anche nelle stagioni scorse siamo partiti piani piano. Non ho il minimo dubbio che faremo un ottimo campionato. Questi ragazzi che abbiamo preso negli ultimi giorni ci aiuteranno”.
Il Rimini FC ha anche annunciato che giovedì 30 agosto dalle 19:30 alle 21:30 in piazza Cavour ci sarà la festa per la presentazione ufficiale della a prima squadra che parteciperà al campionato 2018/2019 e della nuova alla nuova maglia.