Domani domenica 21 ottobre, dopo una lauta colazione, al Cinema Fulgor verrà proiettato Il fascino discreto della borghesia di Luis Buñuel, Oscar per il miglior film straniero del 1973: un affresco indimenticabile del mondo borghese che ha probabilmente ispirato The Square (2017) di Ruben Östlund, e che è stato scelto fra gli appuntamenti delle matinée nell’ambito della rassegna ’68 prima e dopo.
Due coppie dell’alta borghesia parigina rimandano più volte una cena insieme a un diplomatico (Fernando Rey). Equivoci, manovre militari, arresti e incursioni armate interrompono ogni loro tentativo. La frustrazione, questo è l’aspetto più caratterizzante della borghesia secondo Buñuel. Il bersaglio da colpire è chiaro: un’abulica e parassitaria classe dirigente composta da coppie annoiate, fanciulle alcolizzate, funzionari corrotti, prelati violenti e futili gendarmi. Con cinica cattiveria Buñuel condanna questa “compagnia di attori” alla più castrante delle coazioni a ripetere: l’atto mancato.
La cena, rito sacro dell’immaginario borghese, viene così continuamente sabotata da una serie di gag del sapore surreale, che spesso sfocia anche nella violenza: colpi di armi da fuoco e lampi grand-guignol squarciano a più riprese il tessuto onirico del film, svincolato da ogni linearità temporale e sintomo di un malessere più ampio attraversato dalla Francia in quegli anni.
Ecco il programma della giornata:
- 10:00 Colazione
- 10:30 Proiezione del film IL FASCINO DISCRETO DELLA BORGHESIA
- Ingresso a tutti gli spettacoli + colazione: 6€
I biglietti potranno essere acquistati direttamente presso la biglietteria del Cinema Fulgor negli orari di apertura fino alle 21,00 o prenotati chiamando lo 0541-709545 dalle 16.30 alle 21 non oltre.
Edoardo Bassetti