Anche Europa Verde Rimini prende posizione sulla possibilità dell’installazione di pale eoliche a largo della costa, per la produzione di energia.
“Come Europa Verde Rimini – rende pubblico una nota il movimento ambientalista – ribadiamo nuovamente la nostra grande determinazione nel voler contrastare i cambiamenti climatici e tutelare le future generazioni. Ci mettiamo a disposizione e siamo aperti al confronto con tutti coloro che hanno veramente a cuore questo fondamentale obbiettivo: forze politiche, associazioni ambientaliste, Fridays for Future, privati cittadini, etc.etc.
Sul tema delle rinnovabili e della transizione energetica, abbiamo molto apprezzato la posizione di diversi amministratori, specialmente le parole del Presidente della Provincia di Rimini Riziero Santi, che senza ipocrisia e nella veste istituzionale che rappresenta, ha dichiarato la necessità imprescindibile che anche questo territorio debba fare la sua parte, velocemente e con tutte le sue forze.
Per passare dal 3,4% di energia attualmente prodotta – prosegue il comunicato del movimento ambientalista – da fonti rinnovabili al 100% nel 2035, come sottoscritto dal programma regionale del Presidente Bonaccini, non bastano le belle parole e prima di affossare qualsiasi proposta, come quello del impianto eolico off-shore riminese, chiediamo venga approfondita in ogni suo aspetto la valutazione ambientale e paesaggistica del progetto.
Purtroppo continuiamo a leggere solamente tante polemiche – conclude la nota – ma nessuna proposta alternativa utile… non non ci stiamo, chiediamo serietà e concretezza. Non c’è più tempo”.
Europa Verde Rimini