E’ Giulia Ancarani, 38 anni, di Castel San Pietro Terme (BO) la vincitrice di #rilegnophotocontest, il concorso promosso da Rilegno, il Consorzio nazionale per il recupero degli imballaggi di legno, in occasione del 20° Anniversario di attività. Con il suo scatto “Complicità”, che coglie lo sguardo di intesa tra passato e futuro con al centro il grande albero, si è aggiudicata il primo premio e i 1.000 Euro messi in palio. La sua fotografia è stata scelta dalla giuria tra le 20 foto finaliste, cioè le più votate sulla pagina Facebook di Rilegno tra le oltre 700 che hanno partecipato al concorso.
La premiazione è avvenuta oggi a Rimini a Ecomondo, la fiera della green e circular economy, presso lo stand di Rilegno, dove la fotografia resterà in mostra fino al termine della manifestazione.
Il legno tra storia e innovazione era il tema del concorso ideato e promosso da Rilegno per valorizzare, attraverso l’arte della fotografia, una materia prima naturale e sostenibile per eccellenza, da sempre utilizzata dall’uomo nelle sue attività artigianali, industriali e commerciali. Un materiale vivo e sostenibile al centro della nostra cultura e dell’economia circolare.
RILEGNO: CHI E’ E COSA FA
Rilegno è il Consorzio nazionale per il recupero degli imballaggi di legno in Italia. E’ nato a seguito del decreto legislativo Ronchi 22/97 e risponde al testo unico ambientale 152/2006. Rilegno ha il compito di organizzare e garantire in tutta Italia il riciclo e il recupero degli imballaggi di legno (pallet, cassette per l’ortofrutta, casse, gabbie, bobine per cavi) e di altre componenti. Il legno è un materiale vivo e sostenibile al centro della nostra cultura e dell’economia circolare. Raccogliere, riciclare e riutilizzare il legno significa rispettare l’ambiente nel quale viviamo. Il legno ha un’anima e mille possibili utilizzi: una volta conclusa la sua ‘prima vita’ può viverne ancora mille altre. Il legno ha valore, diamo valore al legno.