Cerca
Home > Ultima ora politica > Rimini, ecco i candidati di Europa Verde per le regionali a sostegno di Bonaccini

Rimini, ecco i candidati di Europa Verde per le regionali a sostegno di Bonaccini

Europa Verde, la formazione ambientalista della coalizione che sostiene Stefano Bonaccini alle prossime elezioni regionali del 26 gennaio 2020, sarà presente con il proprio simbolo e proprie candidate e candidati in tutte le circoscrizioni dell’Emilia-Romagna.

Di seguito i candidati nella provincia di Rimini

Davide Beligotti , 38 anni, di Riccione, ma residente a Misano Adriatico da dieci anni. Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università di Bologna fa l’imprenditore. Cresciuto nel mondo sportivo del nuoto riccionese ha imparato i veri valori dello sport: collaborazione, sacrificio, rispetto delle regole, tolleranza e inclusione.

Mi sono avvicinato alla politica perchè credo sia arrivato il momento storico in cui ognuno di noi si assuma le proprie responsabilità, l’emergenza climatica e ambientale sono una priorità quanto la giustizia sociale e la salute. Sul territorio riminese abbiamo avviato un dibattito di idee “green” fortemente partecipativo, che mette al centro le persone e l’ambiente, un modello sociale nuovo che creerà nuove opportunità. Mobilità dolce, green economy, più salute grazie alla prevenzione primaria, tutela dei diritti degli animali, sono solo alcune delle battaglie che porteremo avanti e siamo sicuri che raggiungeremo risultati importanti“

Monica Barogi , 56 anni, di Misano Adriatico, vive tra Mondaino (RN) e Bologna. Laureata in lettere classiche e storia antica, svolge l’attività di archeologa sia in Italia che all’estero. Attualmente lavora come dirigente al museo della preistoria di San Lazzaro di Savena (BO) e come direttrice dei Musei di Mondaino (RN).

Da sempre nutro una grande passione per l’ambiente, in particolare per il mare; conosco perfettamente il territorio della Valconca e della provincia di Rimini, la fauna, la flora, le fragilità e le criticità presenti a livello ambientale. Ho partecipato a molte battaglie per evitare speculazioni edilizie e per tutelare i beni culturali del riminese, che rappresentano non solo la nostra memoria ma un’incredibile risorsa per il turismo”.

Claudio Cerquetti , 42 anni, di Rimini, diploma di geometra. Lavora nel settore della grande distribuzione con ruolo di assistente di negozio e consigliere di zona per progetti legati al territorio. Attivo nel volontariato dal 2003 nel settore della tutela ambientale e successivamente nella protezione civile del comune di Rimini.

Credo fortemente nella scuola e nell’agricoltura di sussistenza, sia come strumenti culturali che come opportunità di rivoluzione sociale. La scuola riveste un ruolo fondamentale per promuovere il cambiamento a favore sia di un rapporto più equilibrato e consapevole fra uomo e ambiente, sia di una società inclusiva e aperta anche alle diversità e alle esigenze dei più deboli.”

Cristina Mengozzi , 46 anni, di Cesena, sposata con due figli. Si è laureata in economia all’Università di Bologna e lavora come responsabile commerciale di un’importante azienda del territorio. “ Amo la natura e mi impegno ogni giorno per lasciare ai nostri figli un mondo più sano, attraverso le scelte e le azioni che mettiamo in pratica ogni giorno possiamo fare tanto per il territorio in cui viviamo e per accrescere la cultura ambientale della società. Come Europa Verde ci impegneremo per far piantare 4 milioni e mezzo di nuovi alberi, uno per ogni emiliano-romagnolo. Serviranno ad abbellire il paesaggio, a creare foreste urbane, a sequestrare la CO2, a migliorare la qualità dell’aria specialmente nei centri urbani”.

Non possiamo perdere cinque anni. Saranno anni critici per il clima e per l’ambiente. Se saremo eletti con un buon numero di consiglieri verdi, si potrà far virare la regione verso una politica davvero ecologica (e non un blando greenwashing). Saremo vigili e garanti dei valori in cui crediamo.

Ultimi Articoli

Scroll Up