Cerca
Home > Intervista > Rimini, Ebike hotel su misura per il nuovo turismo delle bici elettriche

Rimini, Ebike hotel su misura per il nuovo turismo delle bici elettriche

Visitare la Romagna in bicicletta. Sono tantissimi i cicloturisti che non si accontentano di sole, spiagge e mare ma  esplorano pedalando le infinite meraviglie di questa terra. Ma sono sempre di più gli appassionati di un ciclismo particolare, quello delle bici elettriche. Non certo sfaticati, ma amanti della natura, delle bellezze storiche e della forma fisica, che grazie al mezzo servo-assistito riescono a coprire distanze molto più grandi e affrontare le scalate più impervie, anche e soprattutto fuori strada.  E cosìanche a Rimini le strutture ricettive si sono attrezzate per accoglierli al meglio diventando Ebike Hotel. Il responsabile di questo progetto è il riminese Fabrizio Pesaresi (50 anni), che qui ne spiega l’importanza.

Fabrizio Pesaresi

 Pesaresi, quando è nato Ebike Hotel?

«Nasce nell’estate del 2018, dall’idea di Antonio Salvatori (Hotel Villa Rosa Riviere) che ha coinvolto me, un appassionato da sempre di biciclette e Mtb in particolare».

In che cosa consiste esattamente questo progetto?

«Offre tour e noleggio di Emtb (Mountain Bike pedalata assistita ndr), esclusivamente a pedalata assistita che danno la possibilità di uniformare diversi livelli di preparazione ed allenamento all’interno di un gruppo e di scoprire luoghi difficilmente raggiungibili con una tradizionale bicicletta».

Ci sono altri servizi di questo tipo in zona?

«Sono già presenti a livello di city bike o bike a pedalata assistita, esistono proposte di tour enogastronomici o monumentali, ma che percorrono o seguono itinerari abbastanza comuni».

Quante strutture in Ebike Hotel ci sono a Rimini e provincia?

«Al momento in zona ci sono circa 5 strutture ricettive. Il progetto e Bike Hotel però non è legato necessariamente agli alberghi. Il nostro intento è quello di estendere il servizio anche agli autoctoni e di diventare un vero punto di riferimento per appassionati e curiosi locali. Offriamo tour emozionali guidati per diversi livelli e con percorsi sempre nuovi, noleggio di EMTB Specialized turbo levo/kenevo (il top attualmente sul mercato a livello di autonomia e prestazione ndr) e assistenza meccanica».

Quanti cicloturisti e appassionati di ciclismo, con questo sistema, si possono attirare ogni anno?

«Al momento è impossibile stimarlo. Le aspettative sono alte soprattutto vedendo l’attenzione sempre crescente verso le due ruote Emtb».

Un cicloturismo a Rimini è possibile? 

«Il cicloturismo a Rimini non solo è possibile ma largamente presente, favorito anche dalla morfologia del territorio. La Emtb inoltre dà la possibilità di equiparare diverse tipologie di clienti con allenamenti e prestazioni differenti».

Nicola Luccarelli

Ultimi Articoli

Scroll Up