Cerca
Home > Ultima ora politica > Rimini: è nato il primo circolo italiano de “Amici dell’Avanti!”

Rimini: è nato il primo circolo italiano de “Amici dell’Avanti!”

Ieri, 14 luglio, presso il ristorante Terrae Maris di Viserba di Rimini è nato il primo Circolo Nazionale Amici dell’Avanti!, intitolato a Sandro Pertini, l’indimenticato Presidente della Repubblica di estrazione socialista.

Alla cena di presentazione con la sala gremita, hanno partecipato amici e simpatizzanti dell’Avanti! che dal mese di Maggio ha ricominciato ad essere ristampato sotto la direzione di Claudio Martelli.

Un giornale che si pone come un “pensatoio politico” che con uno sguardo al passato ha l’ambizione di guardare al futuro del nostro paese, una voce dissonante e non allineata nel panorama del giornalismo politico italiano.

Il Circolo Sandro Pertini degli Amici dell’Avanti! nasce a Rimini grazie anche all’apporto fondamentale del gruppo di Rinascita Civica e del suo segretario Mario Erbetta.

Presidente del circolo è stato eletto Colonna Gabriele e vice presidente Panzella Francesco.

Il fine del circolo è far conoscere il giornale anche ai più giovani che non hanno potuto mai leggerlo oltre che ai vecchi lettori, ma anche di organizzare iniziative culturali con tutti coloro che stanno partecipando attivamente e con i loro articoli a rendere l’Avanti! il vero giornale di opinione politica italiana.

Nei prossimi due mesi verranno inaugurati i 110 circoli  Amici dell’Avanti! In tutta Italia e nel mese di Settembre ci sarà a Rimini la presentazione unitaria nazionale dove si parlerà di realizzare un azionariato popolare per la proprietà delle Edizioni popolari dell’Avanti! di cui oggi Critica Sociale e l’editrice, un progetto da elaborare in un comitato promotore rappresentativo, e da sottoporre a una conferenza  di fine anno (secondo la antica tradizione del Labour e della Fabian society) che si terrà presso il Centro Brera di Milano.

Ai partecipanti della serata è stato donato il nuovo numero dell’Avanti! appena pubblicato.

Un ringraziamento particolare va a Ottaviani Michele ideatore del museo di Garibaldi di Saludecio che ha allestito uno spazio con vari cimeli storici garibaldini.

E’ stato un onore scrivere un articolo su un giornale storico come l’Avanti! a fianco di grandi firme del giornalismo” dice Mario Erbetta segretario di Rinascita Civica “ma ancor di più è stato un onore aver potuto rimodernare in quest’articolo i concetti dei meriti e i bisogni illustrati da Claudio Martelli nel congresso del Psi tenutosi nell’Aprile 1982 proprio a Rimini. Credo che in questa epoca della politica urlata serva un giornale come l’Avanti! che parli seriamente di politica e faccia riflettere su quale società vogliamo per il futuro”.

Rinascita Civica. Il segretario Mario Erbetta

Ultimi Articoli

Scroll Up