Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: due appuntamenti con “In-contro”. Primavera al Museo degli Sguardi

Rimini: due appuntamenti con “In-contro”. Primavera al Museo degli Sguardi

Un museo come spazio di condivisione e solidarietà e It.a.cà, Festival del turismo responsabile si incontrano, venerdì 7 giugno alle 21, per la replica dello spettacolo VITE SENZA PERMESSO, TRAME MIGRANTI, prodotto durante il laboratorio “Il teatro che ti da la mano”, condotto dall’autore e regista teatrale Michele Zizzari e promosso dall’associazione di volontariato Orizzonti Nuovi all’interno del progetto AL MUSEO con IN-CONTRO.

Una sequenza di quadri e suggestioni sceniche, canzoni e scenografie per rappresentare storie reali del nostro tempo, aspirazioni, speranze, illusioni, delusioni e motivazioni che da sempre hanno spinto e spingono popoli a migrare. Un intreccio di esperienze umane che ha come protagonisti le odissee più o meno fortunate dei Nessuno di adesso, di quelli che continuano ad affrontare mari, confini e terre per trovare nuovi orizzonti alla propria esistenza, per sete di conoscenza, per scampare alla guerra e alla persecuzione, o semplicemente per necessità, come per il passato è toccato a tanti italiani. 

L’evento di venerdì è organizzato all’interno della tappa di Rimini e delle sue valli del festival It.a.cà – Migranti e Viaggiatori, il primo e unico festival in Italia sul turismo responsabile. Dal 7 al 9 giugno, It.a.cà con un ricco e variegato calendario di eventi, realizzato grazie ad una rete di oltre 30 realtà territoriali, invita a scoprire luoghi e culture dando l’occasione al nostro territorio di mostrarsi a migranti e viaggiatori come un territorio fremente, unico e unito che fa della responsabilità sociale e ambientale la sua innovativa proposta turistica.

Il progetto AL MUSEO con IN-CONTRO. Un museo come spazio di condivisione e solidarietà nasce dalla collaborazione tra le associazioni di volontariato Vite in Transito e Orizzonti Nuovi e l’associazione di promozione sociale La Bottega Culturale ed è reso possibile grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna.

Lo spettacolo è a cura di La Compagnia Senza Confini (informazioni e prenotazioni al 348 9046190, orizzonti nuovi.rn@libero.it). 

Secondo appuntamento dedicato a San Fortunato per PRIMAVERA AL MUSEO, iniziativa volta alla valorizzazione della ricca collezione artistica del Museo degli Sguardi e dello splendido territorio nel quale Palazzo Alvarado – sede del Museo – è inserito.

Dopo la visita all’abbazia, questa volta lo storico dell’arte Alessandro Giovanardi accompagnerà gli ospiti all’interno del museo di Santa Maria della Scolca (Parrocchia di San Fortunato), un piccolo tesoro realizzato nelle grotte tufacee del colle di Covignano, che raccoglie e conserva oggetti appartenuti ai monaci olivetani: argenteria, rare pergamene, manoscritti del XV-XVII secolo e dipinti.

Tra arte e natura grandi e piccini potranno percorrere il sentiero che collega il Museo degli Sguardi a Santa Maria della Scolca, accompagnati dalla guida ambientale escursionistica GAE Alessia. Il percorso terminerà con una visita della ricca e affascinante collezione del Museo degli Sguardi, a cura di Laura Moretti, guida museale. 

Punto di ritrovo e ritorno: Museo degli Sguardi (via delle Grazie, 12 – Rimini), ore 17. L’iniziativa è gratuita.

Durante ogni evento il Museo sarà aperto e visitabile gratuitamente.

Prenotazioni:

329 1473098

Info: 

www.museocondiviso.com

fb: museo condiviso

329 1473098

Ultimi Articoli

Scroll Up