“Nonostante il duro contraccolpo dovuto all’ esito delle recenti elezioni, è prevalsa la determinazione di rimettere in moto il Circolo e con esso il Partito, in modo che la pluralità dei punti di vista stimolasse una proposta di appuntamenti, di riflessione sulla svolta in corso nel Paese”.
Il segretario del Circolo Euterpe, Ilio Luca Pulici, presenta così la Festa dell’Unità pensata e organizzata dallo stesso Circolo, che prenderà il via Giovedi 12 Luglio nella tradizionale e affascinante cornice del Parco Ausa di Rimini.
Cinque giorni di appuntamenti politici, musicali conditi da un apprezzatissimo menu gastronomico.
“La Festa dell’Unità di Rimini, è uno spazio aperto dove ricominciare a frequentarci senza ipocrisie, senza steccati e preclusioni preventive. Abbiamo pensato che questo obiettivo si potesse raggiungere orientando ogni fatica e sforzo verso un appuntamento concreto, plurale e inclusivo. La risposta dei tanti volontari è stata sorprendente, superiore alle attese, essa stessa rappresenta un primo risultato positivo”.
Il programma politico prevede una serie di incontri con numerosi ospiti.
Si comincia, Giovedì 12 con la presentazione del libro di Fabio Bruschi sul ’68 Riminese mentre Venerdì 13 si discuterà del volume di Rodolfo Francesconi dedicato alle storie delle Case del Popolo, ma non mancheranno riflessioni sulla contingenza politica, nel dibattito di Sabato 14 con Paolo Calvano, segretario regionale del PD, Emma Petitti assessore regionale e, tra l’altro, ex segretaria del Circolo Euterpe, e il politologo Piero Ignazi.
Il clou è previsto per Domenica 15 Luglio quando la festa ospiterà Gianni Cuperlo, rappresentante di punta del gruppo dirigente del Partito, che analizzerà il delicato momento politico partendo daagli spunti presenti nel suo libro “In viaggio. La sinistra verso nuove terre”.
Lunedì 16 si conclude il programma con l’assessore regionale Andrea Corsini, con cui si affronteranno lo stato e le prospettive delle politiche dedicate allo sviluppo del turismo in Emilia Romagna.