Domenica 2 gennaio 2022, alle ore 16.30, presso la Chiesa dei Servi, in Corso d’Augusto, a Rimini, Concerto di Natale del Coro Carla Amori, diretto dal maestro Andrea Angelini.
Verranno eseguiti brani tradizionali, “Irish Blessing” a cappella, mentre il resto del repertorio corale è costruito su brani di musica corale contemporanea, accompagnati con organo o pianoforte.
Veni, Emmanuel, Ballo del Granduca e Suite Gothique Opus 25: Menuet Gothique & Toccata sono per solo organo.
Ibiyefiebo Harry è arrivato a Rimini dalla Nigeria nel 2019, ed è entrato subito nell’organico del Coro Carla Amori in qualità di cantore e di organista. Ha conseguito il diploma in organo nel suo Paese d’origine, successivamente è stato finalista (2008) al Concorso Organistico Internazionale ‘Marcello Galanti’ a Mondaino. In quella occasione ha conosciuto il M° Andrea Angelini, che era il direttore artistico del Concorso.
Attualmente frequenta il terzo anno del triennio di Organo a Pesaro. Contemporaneamente lavora come operaio e sogna di portare la famiglia (moglie e due bambini) a Rimini non appena otterrà il nulla osta per la ricongiunzione.
Ingresso del concerto ad offerta libera per beneficienza. Il ricavato sarà devoluto alla Scuola paritaria S. Onofrio.
Info e prenotazione:
https://nataleincoro.eventbrite.it
Programma della serata:
Coro Polifonico Carla Amori, Andrea Angelini, direttore, Alessandra Montali, pianoforte, Ibiyefiebo Harry, organo.
Veni, Emmanuel (Arr. di R. Deasley)
Jesu Bleibet meine Freude (J.S. Bach)
My Lord has Come (W. Todd)
Ballo del Granduca (J.P. Sweelinck)
O Sacrum Convivium (G. Susana)
O Magnum Mysterium (S. Saevarsson)
Suite Gothique Opus 25: Menuet Gothique & Toccata (L. Boëllmann)
Irish Blessing (J. Moore)
The Lord Bless You and Keep You (J. Rutter)
Epiphany (B. Chilcott)
Jubilate Deo (N. Hess).
Il Coro Carla Amori ha iniziato la sua attività, quale Coro polifonico, nel 1979 presso la Chiesa del Crocifisso di Rimini, ove ne è tuttora la cappella musicale. Ha partecipato nei suoi tanti anni di attività a innumerevoli concerti e rassegne, esibendosi a cappella, con solisti ed orchestre. Nel 2000, in occasione del Giubileo, ha cantato nella Basilica di San Pietro a Roma e in Duomo a Milano. Nel 2002 ha partecipato alla Messa alla Chiesa delle Grazie, ripresa in diretta da RAI1. Nel 2006 ha effettuato un concerto a Londra e nel 2007 a Parigi. Nel Giugno 2008 si è recato a Stoccolma per un concerto alla Chiesa di Sv. Anna di Lidingö e nel 2010 ha cantato a Wroclaw nell’ambito delle celebrazioni per Padre Popieluszko. Nel 2011 ha tenuto un concerto presso la prestigiosa St. Matthias Kirche di Berlino e nel 2014 a Bruges presso la Sint-Salvators Kathedraal. Il Coro Carla Amori è molto attivo anche nell’organizzazione di Rassegne e Concerti Corali ed ha annoverato tra i suoi ospiti prestigiosi Cori di Collegi Americani, il Coro Maschile Lyra di Varsavia, l’UPSA di Manila, Musica Quantica di Buenos Aires, il Coro Femminile Naama di Tel Aviv e tanti altri.
Andrea Angelini, attuale Direttore del Coro Carla Amori, ha iniziato lo studio del Pianoforte al Liceo Musicale Lettimi di Rimini diplomandosi poi presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. Ha studiato Direzione di Coro a Roma e in Inghilterra ed ha conseguito la laurea specialistica di 2° livello in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio di Cesena. E’ stato membro della giuria di Concorsi Corali Internazionali in Italia, Europa e Asia. Ha pubblicato composizioni e trascrizioni per le case editrici Gelber Hund Verlag, Cantica Nova, Eurarte e Ferrimontana. Per alcuni anni è stato il delegato AERCO per la Provincia di Rimini, Direttore della Rivista FARCORO, membro della Commissione Artistica, mentre da Aprile 2015 è Presidente della stessa Associazione Cori dell’Emilia-Romagna. È direttore responsabile di ICB, la Rivista dell’International Federation of Choral Music. È stato direttore ospite di formazioni corali professionistiche quali il Coro Ave Sol di Riga, il Coro Jauna Muzika di Vilnius, il Tudor Consort di Wellington, Nuova Zelanda, l’Ave Musica di Odessa, il Belarusian State Choir di Minsk, il Coro dell’Università di San Pietroburgo, il Coro Domestik di Ekaterinburg. È stato docente ai Corsi Internazionali corali di Rimini unitamente a Peter Phillips, direttore dei Tallis Scholars. È direttore artistico del Concorso Corale Internazionale di Rimini, del Claudio Monteverdi Choral Competition e del Liviu Borlan Choral Festival, Baia Mare, Romania. Conduce frequentemente seminari sulla musica corale presso Università in Europa e in Asia. È fondatore e direttore dell’Ensemble Vocale Musicaficta.