In occasione della XXIV Giornata Mondiale della malattia di Alzheimer l’Associazione Alzheimer Rimini organizza domenica 17 Settembre 2017 dalle ore 16.00, all’Embassy, un concerto musicale con i “TRIO DIVERTIDO” e alle ore 18.00 aperitivo con snack.
Durante la giornata sarà possibile ricevere informazioni sui servizi in corso, sui progetti futuri e sulle attività per il sostegno al lavoro di cura e dei famigliari che l’Associazione organizza, per finanziare i quali si raccoglieranno fondi con distribuzione a offerta libera di un grappolo d’uva, divenuto ormai il simbolo di questo tradizionale appuntamento.
La giornata è realizzata in collaborazione con Comune di Rimini, Unione Comuni della Valmarecchia, Valconca e Comune di Riccione. Collabora all’iniziativa il progetto sociale “I bisogni dell’Alzheimer” promosso anche dalle associazioni Crescere Insieme, Centro21, Tana Libera Tutti con il sostegno del Centro di Servizio per il Volontariato – Volontarimini.
L’Associazione Alzheimer Rimini ha contribuito alla realizzazione dei progetti Amarcord Cafè a Rimini (2010) e Scaramaz Cafè a Riccione (2013), partecipando con i propri volontari alle attività degli stessi, e successivamente alla realizzazione dei progetti pilota dei Centri d’Incontro di Rimini e Riccione (2015), i quali offrono uno spazio di ascolto e di orientamento a persone con problemi di memoria lievi-moderati e ai loro familiari.
Alla fine del 2016 l’Associazione Alzheimer Rimini ha acquistato un Fiat Doblò attrezzato per il trasporto di una carrozzina e tre passeggeri e per dare un’opportunità agli associati di frequentare i Cafè e i Centri d’Incontro.
“Trio Divertido” nasce dall’incontro di due amici riminesi con un’amica giapponese che si divertono a suonare i brani dei grandi autori della bossanova e della samba (Antonio Carlos Jobin, Joao Gilberto, Sergio Mendes, Vinicius De Moraes) mescolandoli con brani dei nostri più celebri autori italiani (Luigi Tenco, Lucio Battisti, Gino Paoli) o di artisti d’oltremare (Sting), non rinunciando a eseguire qualche brano inedito scritto da Laura Benvenuti. “Trio Divertido” propone così un bellissimo viaggio musicale oltre il tempo e lo spazio, accompagnato dalla voce e dal flauto traverso di Laura Benvenuti, dal basso elettrico di Giorgio Cavallari e dal pianoforte di Mayumi Okada.
Oltre che per le origini riminesi e per il particolare tipo di repertorio, la scelta del gruppo è stata motivata dalla considerazione che la musica costituisce uno strumento in grado di influenzare l’organizzazione funzionale e anatomica di alcune strutture del cervello (il principale organo bersaglio della malattia di Alzheimer), modellandone la plasticità neuronale, nonché un eccezionale mezzo comunicativo e d’incontro per non dimenticare “chi dimentica”.
Ingresso libero.