È iniziata da metà novembre la distribuzione dei biglietti della Lotteria solidale IOR, un appuntamento oramai tradizionale e consolidato del territorio riminese svolto in collaborazione con Le Befane Shopping Center e grazie al supporto dei partner Concessionaria auto Piraccini, Società Gas Rimini, Banca Malatestiana e Bagno 26-TIKI. L’estrazione dei 25 premi in palio avverrà come da tradizione il giorno dell’Epifania proprio presso il Centro Commerciale di via Caduti di Nassiryia 20, intorno alle ore 18. Prima, come di consueto, sono in programma alcuni spettacoli che allieteranno l’attesa dei presenti. In primis la Befana IOR, che dalle 16.30 tornerà al Centro Commerciale a lei dedicato per intrattenere grandi e piccini e donare loro i tipici dolcetti da inserire nelle calze; a seguire, invece, lo show della scuola di ballo di Rimini “Sirene Danzanti”, che presenteranno le loro splendide coreografie al ritmo della più tradizionale musica caraibica. I ritardatari potranno acquistare biglietti fino a cinque minuti prima dell’estrazione presso lo stand dello stesso Centro Commerciale che ospita per il quattordicesimo anno consecutivo l’evento; nei giorni precedenti sono invece disponibili presso le Sedi IOR di Rimini in viale Matteotti 43/A, di Riccione in Piazza Matteotti 5 e di Santarcangelo in Piazza Gramsci 7.
“A Natale vinci per aiutare”: questo il titolo dell’iniziativa dell’Istituto Oncologico Romagnolo, che fotografa appieno il senso dell’evento. Ogni anno, infatti, la lotteria si associa a un progetto di lotta contro il cancro. Nel 2017 il ricavo, di quasi 43.000 euro a fronte di oltre 14.000 biglietti venduti, era andato interamente a sostegno del progetto di assistenza domiciliare gratuita per i pazienti di Rimini e provincia: un servizio fondamentale sia per chi affronta la malattia sia per i suoi famigliari, che potranno così contare sull’appoggio di un’equipe multi-disciplinare che li sollevi per quanto possibile del carico emotivo e di gestione quotidiana della malattia. Quest’anno, invece, tutte le entrate saranno utilizzate a favore della ricerca scientifica, andando a sostenere gli studi riguardanti l’immunoterapia cellulare avanzata portati avanti presso l’IRST IRCCS di Meldola dal dott. Massimo Guidoboni: una opportunità terapeutica nuova ma che ha già portato a grandi risultati, come sancito dall’attribuzione del premio Nobel per la Medicina 2018 ai due ricercatori che più di ogni altro hanno contribuito a svelare i meccanismi con cui il cancro si difende dalle nostre difese immunitarie.
Chiunque parteciperà alla lotteria IOR, quindi, non avrà solo la possibilità di vincere ricchi premi, tra cui il più ambito una Renault New Twingo messa a disposizione grazie alla partnership con Ren-Auto Piraccini Rimini, ma anche di contribuire ad un progetto fondamentale per i pazienti del territorio e non solo. Vale peraltro la pena ricordare che dal costo dei biglietti, di 2.50 euro cadauno, nulla verrà sottratto al progetto di assistenza domiciliare, in quanto le spese organizzative sono state già interamente coperte dai partner dell’iniziativa. Quest’ultimo aspetto si è dimostrato particolarmente importante e apprezzato dall’imprenditoria di zona: sono sempre più le aziende che decidono infatti di fare gli auguri ai propri dipendenti regalando i biglietti della Lotteria Solidale IOR.