Domenica 23 gennaio, alle ore 10:00 presso il Cinema Fulgor di Rimini, verrà proiettato all’interno della rassegna “Colazione e film” Fahrenheit 451 (1966, FRA) del grande regista francese François Truffaut.
Tratto dal celebre romanzo di Ray Bradbury del 1953, scritto in pieno maccartismo, il film è ambientato in una società immaginaria, in cui è vietato leggere e possedere libri.
Il protagonista della vicenda è Montag (interpretato da Oskar Werner), comandante di una squadra di pompieri che brucia i volumi che le biblioteche clandestine tentano di salvare, perseguitando i resistenti che sfuggono. L’incontro con la misteriosa Clarissa (Julie Christie), però, metterà in crisi tutte le sue certezze politiche…
La pellicola segna una vera e propria svolta nella poetica di François Truffaut, che fino a quel momento si era dimostrato piuttosto avverso al genere fantascientifico. La scelta di trasporre l’opera di Bradbury, tuttavia, evidenzia la volontà autoriale di far riflettere lo spettatore sull’importanza della lettura e della scrittura, ma anche sui pericoli che derivano da una cultura appannaggio unicamente delle classi dirigenti.
Ottima la sceneggiatura, scritta da Truffaut insieme a Jean-Louis Richard, che forse riesce persino a rendere più “letterarie” le pagine di partenza (interessanti più per il contenuto che per la forma, a dir la verità), dando vita a una pellicola coinvolgente e molto riconoscibile nel suo stile figurale.
Le musiche sono di Bernard Herrmann, la fotografia invece è di Nicolas Roeg.
Una curiosità finale: Fahrenheit 451 è il primo lungometraggio che Truffaut ha girato in studio, in presa diretta e a colori.
Edoardo Bassetti
Il costo del biglietto è di 7,00€
Per l’acquisto dei biglietti online: https://www.liveticket.it/cinemafulgor
Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.
NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI
✅ L’ingresso è consentito solo ed esclusivamente ai possessori di Super Green Pass che dovrà essere esibito alla cassa.
✅ E’ obbligatorio l’utilizzo di mascherine Ffp2 per tutta la durata della proiezione.