Cerca
Home > Ultima ora cronaca > Rimini: domani sarà visitabile la nuova Velostazione di Rimini

Rimini: domani sarà visitabile la nuova Velostazione di Rimini

La settimana della mobilità sostenibile apre per la prima volta le porte della nuova Velostazione di Rimini, ricavato nella ex sede Globo-Stazione FS, via Dante Alighieri angolo Via Roma; l’appuntamento è per domani, sabato 23 settembre dalle ore 14.30 alle 18.00, quando sarà possibile visitare i nuovi spazi che presto ospiteranno il “Bike Park”, allestiti per l’occasione con le opere artistiche del Liceo Serpieri, che faranno anche da ciceroni conducendo visite guidate.

Con loro i ragazzi di Radio immaginaria, il network diretto esclusivamente da adolescenti che conta una importante redazione diffusa in tutta europa (250 teenager, tra gli 11 e i 17 anni, di 40 città europee, da Varese a Palermo, passando da Castel Guelfo a Bruxelles e Dublino, da Parigi a Troms, da Gijon al Lussemburgo). La corte esterna sarà animata dalla emittente Radio Immaginaria e dagli studenti del Liceo Artistico Serpieri; si svolgerà il Concorso “Speaker selection”, con riferimento ai temi legati alla mobilità sostenibile, all’attività sportiva e al mondo delle 2 ruote.

L’evento è organizzato da Piano Strategico-Rimini Venture in collaborazione con il Comune di Rimini, nell’ambito del progetto europeo MOBILITAS – MOBIlity for nearLy-zero CO2 in medITerranean tourism destinAtionS (INTERREG MED PROGRAMME 2014 – 2020)

Il Bike park della Velostazione

La nuova Velostazione “Bike Park” è un centro destinato a deposito, noleggio e servizi per le biciclette e i ciclisti in genere, in grado si diventare anche un luogo di sperimentazione di nuovi modi di fare cultura e comunicare con la città e i turisti oltre che luogo di incontro e relazione per i ciclisti urbani, in numero sempre crescente. La realizzazione della Velostazione si inserisce nell’ambito delle iniziative attuate dal Comune di Rimini in tema di mobilità sostenibile e miglioramento della qualità dell’aria, per disincentivare l’utilizzo delle auto incrementando quello delle biciclette. Con questo progetto è stato possibile ottenere un contributo di 75.000 Euro dalla Regione Emilia Romagna alla quale si aggiungono 75.000 Euro a carico del Comune. Uno spazio abbandonato che diventa uno spazio rigenerato, un deposito adeguatamente custodito dove viaggiatori e pendolari possono prendere il treno raggiungendo la stazione in bicicletta anziché in auto sapendo di poter contare su un luogo sicuro, situato in una zona strategica, data l’immediata vicinanza con il centro città e la stretta connessione con la stazione ferroviaria, con le stazioni del Trasporto Rapido Costiero e con i percorsi ciclabili dell’anello verde della città di Rimini.

I servizi del nuovo Bike Park potranno offrire un contributo alla sostenibilità ambientale e alla coesione sociale della città di Rimini in termini di:

SOSTENIBILITA’ E MOBILITA’: usare la bici fa bene alla salute e all’ambiente;

RIGENERAZIONE URBANA: riqualificazione di un’area degradata;

RI-USO: possibilità di recupero e di riduzione dei rifiuti recuperando ‘rottami’ altrimenti destinati allo smaltimento;

LAVORO: inserimento nelle attività di lavoro di persone in difficoltà;

SICUREZZA: contrasto alle attività illegali connesse ai furti e al riciclaggio di biciclette.

Tra le principali attività e servizi che saranno effettuati una volta operativo il bike park, vi sono:

– custodia cicli: servizio di parcheggio biciclette custodito, per chi desidera lasciare il proprio mezzo in un luogo sicuro adiacente la stazione dei treni ed i terminal del trasporto pubblico ed in prossimità dei percorsi dell’anello verde e della pista ciclabile del lungomare;

– noleggio cicli: servizio di noleggio biciclette, biciclette elettriche, cargo bike, passeggini, hand bike, city bike e tandem;

– piccola riparazione/manutenzione: servizio di ciclofficina attrezzata con personale qualificato per ogni tipo di riparazione biciclette o cargo, oltre a formula servizio “express” per le riparazioni urgenti e servizio “self” per le autoriparazioni;

– ricarica biciclette elettriche.

Ieri l’evento in piazza Tre Martiri con i bimbi delle materne e primarie

Ieri pomeriggio si è tenuta la giornata della mobilità sostenibile dedicata ai bimbi delle materne e delle primarie (Foto in allegato). Sono stati allestiti spazi gioco e disegno, corner informativi, percorsi ciclabili ed educazione stradale con il presidio della polizia municipale. Sono stati inoltre esposti due modelli dei 24 nuovi scuolabus alimentati a metano di Start Romagna, che hanno preso servizio con l’avvio del nuovo anno scolastico.

 

Chi è Radio immaginaria

Radio immaginaria nasce nel 2012 a Castel Guelfo, in provincia di Bologna, per offrire un nuovo spazio di comunicazione agli adolescenti, ragazze e ragazzi che vivono un periodo caratterizzato dalle difficoltà del cambiamento, ma allo stesso tempo da risorse ed energie che cercano una direzione e una finalità.

L’idea che ha dato vita a questo network deriva anche dalla convinzione che la società degli adulti (includendo dunque scuola, politica, istituzioni e imprese) abbia urgente bisogno di ricostruire un dialogo con i giovanissimi, per ridare un senso a una comunità caratterizzata da profonde fratture generazionali. In questa prospettiva, se è vero che la comunicazione parte dall’ascolto, una radio fatta da adolescenti offre anzitutto l’opportunità di comprenderne il linguaggio e le motivazioni. Sono questi alcuni degli aspetti che rendono questa iniziativa molto interessante per il potenziale educativo: in un mondo in cui tutto ormai è virtuale, i ragazzi di Radio immaginaria riscoprono il senso di relazioni meno effimere e il valore di costruire un progetto insieme ad altri.

ass frisoni con i volontari bikepark_prima scuolabus metano

Ultimi Articoli

Scroll Up