Sarà un pomeriggio dedicato alle opere del Trecento Riminese quello di domani, venerdì 20 settembre, dalle 17 nella chiesa di Sant’Agostino di Rimini. Attesi tra gli ospiti anche Antonio Paolucci, già direttore dei Musei Vaticani, e il teologo Vito Mancuso.
Per l’occasione verrà presentato il volume “Il Trecento riscoperto. Gli affreschi della chiesa di Sant’Agostino”, dedicato agli affreschi della cosiddetta scuola riminese del Trecento, che hanno segnato la storia e l’identità di Rimini lungo i secoli.
Il volume è dedicato proprio a questo mirabile ciclo pittorico, già oggetto in passato di particolare attenzione da parte della critica d’arte più attenta. Rappresenta un’assoluta novità rispetto ai precedenti studi, sia per ampiezza e accuratezza della documentazione iconografica offerta, sia per originalità delle analisi interpretative avanzate. La pubblicazione si avvale sia di un’ampia e rinnovata analisi storico-critica degli affreschi proposta da Daniele Benati (Università degli Studi di Bologna), sia di un’approfondita quanto contestuale interpretazione teologico-simbolica e liturgica degli stessi indagata da Alessandro Giovanardi (ISSR “A.Marvelli”).
Ad accogliere i relatori, i saluti di don Vittorio Metalli, parroco della chiesa di Sant’Agostino, poi l’intervento del Vescovo di Rimini, Mons. Francesco Lambiasi, di Linda Gemmani, Presidente della Fondazione CARIM e Emilio di Castro, Responsabile commerciale Crédit Agricole Italia.
Successivamente le riflessioni di Antonio Paolucci (Gli affreschi riscoperti) e del teologoVito Mancuso (La bellezza tra arte e fede). A seguire, tre relazioni degli autori: Daniele Benati (Un rinnovato sguardo storico-artistico), Alessandro Giovanardi (La prospettiva teologico-liturgica) e Gilberto Urbinati (Fotografare il Trecento Riminese). Coordina l’incontro il prof. Natalino Valentini, Direttore dell’ISSR “A.Marvelli”.
Obiettivo dell’iniziativa è valorizzare il ricco patrimonio di beni culturali ecclesiali di cui la città di Rimini ne è depositaria e custode.
Per informazioni contattare la Segreteria dell’ISSR “A. Marvelli”: 0541-751367, segreteria@isrmarvelli.it.