Torna la rassegna culturale “I Maestri e il Tempo”, uno dei più autorevoli appuntamenti culturali della città ed evento di punta nel programma artistico-culturale della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, a cura di Alessandro Giovanardi.
La valorizzazione del considerevole patrimonio artistico-culturale del territorio sarà tra i principali pilastri della rassegna. Domani venerdì 13 ottobre si renderà omaggio, quindi, all’artista, scrittore e intellettuale riminese Antonio Marchetti, recentemente scomparso, autore della straordinaria narrazione sul pittore rinascimentale Paolo Uccello “Il miracolo dell’ostia profanata”, che sarà al centro della relazione di Alberto Giorgio Cassani (Storico dell’Architettura, Accademia delle Belle Arti di Venezia) dal titolo “È davvero dolce la prospettiva? Spazio, narrazione e simboli in Paolo Uccello”.
A chi acquisterà a prezzo speciale il libro di A. Marchetti verrà fatto dono della preziosa pubblicazione di Pier Giorgio Pasini “La Chiesa riminese dei Santi Bartolomeo e Marino detta di Santa Rita”.
Dopo la fedele e affettuosa partecipazione di pubblico registrata durante la prima parte, prende avvio ora la fase autunnale de “I Maestri e il Tempo” con un calendario di sette appuntamenti che si preannuncia di grande spessore culturale. Continuerà la riflessione sul tema “Leggere l’arte, leggere il mondo” con incontri dedicati all’arte e alla cultura nazionale e internazionale, con uno sguardo attento alla storia e all’identità del territorio.
Ingresso gratuito.