Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: da domani la tre giorni di “Rinnovamento nello Spirito”. Attese 15.000 persone

Rimini: da domani la tre giorni di “Rinnovamento nello Spirito”. Attese 15.000 persone

Si apre a Rimini la 42.a Convocazione Nazionale dei Gruppi e delle Comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo che, da venerdì 5 a domenica 7 aprile, vedrà riunite presso la Fiera 15.000 persone.

Come già in altre occasioni storiche del RnS, considerato l’alto numero di adesioni, oltre allo spazio principale verrà predisposta un’ulteriore Sala video in cui poter seguire ugualmente le tre giornate.

A scandire le relazioni e i momenti di preghiera sarà il tema “Oggi per questa casa è venuta la salvezza (cf Lc 19, 9a). A Gesù il potere di salvare, all’uomo la gioia di servire”, con riferimento alla figura di Zaccheo narrata nel Vangelo di Luca.

Si inizierà venerdì 5 aprile, con la sessione di apertura che vedrà la celebrazione del Sacramento della Riconciliazione e che avrà come relatore Mons. Guido Marini, Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie. Oltre 230 sacerdoti saranno impegnati nelle confessioni mentre si svolgerà un Roveto ardente di intercessione per la conversione dei peccatori. Sempre in giornata è previsto l’intervento di S. Em. il Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, che porterà il suo contributo su: «Il Rinnovamento serve alla Chiesa” (Papa Francesco). Un cammino ecclesiale, un nuovo impegno carismatico e missionario».

Il Cardinale Bassetti, a nome di tutti i Vescovi d’Italia, presenterà il testo aggiornato dello Statuto del RnS. Nel corso della prima Sessione del 2019 (14–17 gennaio), il Consiglio Permanente della CEI ha infatti confermato le modifiche al testo: dopo la prima approvazione nel 1996, le ultime revisioni erano state apportate nel 2007.

Sabato 6 aprile, oltre alle Testimonianze nel 20° Anniversario dei Meeting, a dare il saluto d’indirizzo sul tema della Convocazione sarà S. E. Mons. Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini. A seguire, la relazione di S. E. Mons. Santo Marcianò, Ordinario militare per l’Italia, che sfocerà in un Roveto ardente di intercessione per la liberazione dal male.

Nel pomeriggio, traendo spunto dal passo evangelico che ispira l’edizione 2019 sul tema della “giustizia riparativa”, è previsto l’incontro di «Cultura della Pentecoste». Alla tavola rotonda interverranno l’economista Stefano Zamagni e il magistrato Alfredo

Mantovano, moderati dal direttore di Rai Parlamento, Antonio Preziosi. Assieme a loro prenderanno la parola anche due testimoni chiamati a portare sul palco la propria esperienza di “riscatto” sociale. Quindi, le comunicazioni sulla vita del movimento da parte di Amabile Guzzo, Direttore nazionale del Rinnovamento. La Concelebrazione Eucaristica che chiuderà la giornata sarà poi presieduta da S. E. Mons. Pierbattista Pizzaballa, Amministratore apostolico di Gerusalemme dei Latini.

Domenica 7 aprile la Convocazione terminerà con la comunicazione sui rinnovi degli Organi pastorali di servizio per il quadriennio 2019-22 da parte di Mario Landi, Coordinatore nazionale del RnS, mentre sarà Salvatore Martinez, Presidente nazionale del RnS, a tenere la relazione conclusiva e ad animare il Roveto ardente d’intercessione per la guarigione delle ferite della vita, anche in vista del servizio e della missione. La Santa Messa verrà presieduta da don Guido Maria Pietrogrande, Consigliere spirituale nazionale del RnS. Nel rispetto della tradizione, previsti inoltre i consueti tre Meeting per Bambini e Ragazzi (scuole materna, elementare e media).

Nel sito www.rns-italia.it saranno consultabili in tempo reale notizie e foto dell’evento, mentre su www.rnseventi.org saranno disponibili i contributi video. Via social, la Convocazione sarà raccontata attraverso la pagina Facebook “Rinnovamento nello Spirito Santo”.

 

Il Saluto alla Cittadinanza di Rimini di Salvatore Martinez, presidente del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS), in occasione della 42.a Convocazione Nazionale del RnS, Fiera di Rimini dal 5 al 7 aprile.

È con gioia che, da venerdì 5 aprile, torneremo nella vostra Città! Sarà la 42. edizione della nostra Convocazione Nazionale; per la 39esima volta si celebrerà a Rimini. Un’amicizia antica quella che lega il Rinnovamento nello Spirito agli abitanti di Rimini; un’amicizia che ci lega nel comune esercizio del “carisma dell’accoglienza”: voi accogliete noi tutti nelle Vostre strutture ricettive e logistiche; noi accoglieremo nella nostra Convocazione migliaia e migliaia di persone – ne attendiamo 15.000 – che desiderano esperimentare la gioia della fede, la bellezza e la convenienza di dirsi cristiani oggi, la possibilità di vivere in fraternità e di costruire relazioni fondate sull’amore.

Un programma sfidante e di grande attualità storica, in un tempo segnato da passioni tristi, da egoismo generazionale, da perdita del senso della vita; un tempo che sta vivendo una profonda crisi spirituale. C’è un mondo intorno a noi che invoca bontà, onestà, purezza, cambiamento, e non li trova. Noi sappiamo che la risposta non sarà frutto di conquiste tecnologiche, di successi economici o di accordi politici: serve una profonda conversione interiore! Se non cambierà il cuore dell’uomo, difficilmente cambierà il cuore delle istituzioni e il corso della storia. Perché questo accada urge tornare veramente a Dio: chi si impegna ad amarlo può amare gli altri e fare dell’altro – il povero, il malato, l’oppresso, l’immigrato – non più un estraneo o un nemico, ma un amico, un fratello. Questa è la lezione dell’Umanesimo cristiano, della fede in Cristo incarnata nella storia.

Questa lezione occorre reimparare sempre e permettere ai nostri fgli di leggerla nella nostra testimonianza di vita nuova, perché tornino a sperare e a costruire il futuro seminando speranza.

Si spiega così il tema della nostra 42.a Convocazione Nazionale: «Oggi per la tua casa è venuta la salvezza» (cf Lc 19, 9). Sono le parole che Gesù rivolge a Zaccheo, un ricco, un pubblicano che si era arricchito stando dalla parte dei romani e incassando le imposte per loro conto sulle tasche dei suoi concittadini ebrei. Zaccheo, un uomo che sente il desiderio di cambiare vita, di vedere Gesù, di accoglierlo nella sua casa e infne di restituire 4 volte più di quanto aveva ingiustamente guadagnato. Un tema che mostra una straordinaria attualità: nell’incontro di Gesù con Zaccheo, e nella proposta di salvezza che giunge a chi si è perduto, è la “chiave” di lettura della nostra società che registra ingiustizie, sofferenze, ribellioni. Chi vive senza Dio diviene nemico degli uomini e in defnitiva di se stesso. Ecco perché occorre che Gesù sia incontrato, esperimentato, conosciuto, amato: l’amore per Lui diviene sempre vero amore di noi stessi e vero amore per gli altri!

Il programma della nostra Convocazione sarà di grande intensità spirituale, ridotto di un giorno per favorire una maggiore partecipazione: ben tre Roveti Ardenti di adorazione eucaristica cadenzeranno le giornate sui due grandi binari “sacramentali” e “carismatici” che da sempre caratterizzano la nostra Convocazione. Ognuno di questi Roveti sarà tematico, offrendo ai partecipanti la possibilità di fare un’esperienza di salvezza: conversione, liberazione, guarigione.

Ogni sessione sarà arricchita dalla presenza di speciali testimoni del nostro tempo, Pastori e amici che ci aiuteranno a rendere indimenticabile questo appuntamento. Non possiamo non sottolineare la presenza del Presidente della CEI e Arcivescovo di Perugia, Card. Gualtiero Bassetti, il quale consegnerà a nome di tutti i Vescovi Italiani lo Statuto aggiornato del nostro Movimento a conclusione del mandato di servizio 2015 – 2018 e in vista dei rinnovi di tutti gli Organi pastorali del RnS per il prossimo Quadriennio.

Saranno con noi l’Arcivescovo Santo Marciano, Ordinario militare per l’Italia; l’Arcivescovo Pierbattista Pizzaballa, Amministratore apostolico di Gerusalemme dei Latini; monsignor Guido Marini, Maestro delle Celebrazioni liturgiche pontifcie; l’economista Stefano Zamagni e il magistrato Alfredo Mantovano, assieme al direttore di Rai Parlamento, Antonio Preziosi. E naturalmente il Vescovo di Rimini, monsignor Francesco Lambiasi, a cui ci lega un grande affetto.

Quest’anno sarà anche il 20° anniversario dei Meeting Bambini e Ragazzi, i tre Meeting (Scuola materna, elementare e media) che si svolgono contemporaneamente alla Convocazione. Un grande

dono per le famiglie, una bella occasione per favorire la trasmissione della fede alle nuove generazioni.

E come da tradizione sarà presentato il nuovo CD Musicale del RnS “Mi salverai” con l’animazione del nostro Coro polifonico e Orchestra sinfonico-ritmica, unitamente alle novità editoriali e a tutte le iniziative, le Scuole estive, gli eventi e le missioni che si svolgeranno nel corso dell’anno in Italia e nel mondo.

Vi invitiamo a partecipare alle nostre giornate in Fiera o ad unirvi a noi spiritualmente. E chiediamo a Dio che la “gioia dello Spirito” con cui ci riuniremo nella Vostra Città, contagi anche Voi e si effonda con abbondanza anche sulle Vostre famiglie”.

Salvatore Martinez, Presidente RnS

 

 

Ultimi Articoli

Scroll Up