Inizia domani la dodicesima edizione di Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono, con il suo ricco programma di eventi dedicati a lettori adolescenti.
Quest’anno l’apertura, che punta come sempre a lanciare un messaggio attuale e di grande interesse per il mondo culturale e delle nuove generazioni, è affidata a Gigliola Alvisi e Raffaela Milano, che hanno raccontato in Rivoluzioni di carta e I figli dei nemici le storie di Jella Lepman e Eglantyne Jebb. Le due donne, fondatrici rispettivamente di Save The Children e IBBY, hanno speso la loro vita in favore della crescita culturale dei più piccoli a seguito delle due guerre mondiali, riconoscendo nella cultura e nel sapere una fondamentale chiave per il riscatto della libertà.
L’evento si svolgerà al Teatro degli Atti alle 14.30.
Il pomeriggio prosegue al Cinema Fulgor alle 16.30 con l’ebraista e scrittore Matteo Corradini, che traccerà un ritratto di Anne Frank – dalla cui nascita sono recentemente trascorsi 90 anni – raccontandola come persona e come scrittrice, già matura e piena di talento anche in giovanissima età.
Alla stessa ora, presso il Museo della Città, Sualzo e Silvia Vecchini presenteranno la loro ultima graphic novel, 21 giorni alla fine del mondo.
Alle 18.00, la scelta sarà tra un dibattito sul tema attualissimo dell’ecologia, condotto da Viviana Mazza e Andrea Vico e moderato da Marco Magnone – presso la Biblioteca Gambalunga, oppure un incontro con Francesco Niccolini, Marta Palazzesi e Chiara Codecà, che ci guideranno tra le varie rappresentazioni del lupo nella letteratura e nel cinema, tracciando per noi un’antologia multimediale incentrata su questo maestoso animale.
Alle 19.30 la prestigiosa Cappella Petrangolini ospiterà il primo degli eventi del ciclo Read On, nei quali ogni volta un autore leggerà un racconto, a suo parere indispensabile da inserire in una ideale antologia. La prima autrice coinvolta è Simona Vinci.
In serata, alle 21.00, il Museo della Città sarà immerso nelle poesie lette da Silvia Vecchini e Isabella Leardini, accompagnate da Sualzo; al Teatro degli Atti invece potremo ascoltare Nicolò Govoni raccontare la sua esperienza di giovane impegnato in campo umanitario, esperienza che ha riportato tra le pagine di Bianco come Dio e Se fosse tuo figlio.
Per concludere la giornata, Simona Vinci e Alessia Canducci racconteranno alcune “fiabe da paura” presso il cortile della Biblioteca, alle 23.00.
Con l’inizio del festival, entra in funzione anche la libreria di Mare di Libri, gestita dai volontari, e attiva per tutta la durata della manifestazione. La libreria si trova presso il Teatro Galli, in piazza Cavour.
Quest’anno il giornalino del festival, L’Eco del Mare, realizzato dalla Redazione Ragazzi e ricco di articoli, interviste e report direttamente dagli eventi, potrà essere letto tra le pagine del Corriere di Romagna, che lo ospiterà in una apposita sezione. Il quotidiano è disponibile nelle edicole, e può essere acquistato anche presso la libreria del festival.