“Con l’invasione da parte della Russia del’Ucraina che ha portato distruzione e morte, le borse mondiali sono andate in fibrillazione ma non i titoli legati alle aziende produttrici di armi. E’ partita – scrivono gli organizzatori – una nuova corsa al riarmo, gli Stati Uniti, la Germania faranno massicci investimenti e tutti i paesi dell’Unione Europea e della Nato compresa l’Italia si sono impegnati ad aumentare le spese militari fino al 2% del Pil. Già oggi la spesa annuale nel mondo raggiunge i 2.000 miliardi di dollari – conclude la nota degli organizzatori – ma per l’industria mondiale e nostrana delle armi si prospettano ulteriori grandi profitti. A che cosa e a chi serve e dove ci porterà una corsa al riarmo, che ruolo ha e può avere la finanza?”.
Se ne parlerà domani, venerdì 1° aprile, alle ore 18, presso la Sala del Buonarrivo, nella sede della Provincia, in Corso d’Augusto, con: Nazzareno Gabrielli Direttore Generale di Banca Etica; Sergio Caserta del Manifesto in Rete e Coordinamento Democrazia Costituzionale; Lorenza Giommi Coordinatrice Emergency Rimini. Modera Graziano Urbinati Presidente Federconsumatori Rimini.
Hanno aderito alla iniziativa:
Emergency Rimini, Libertà e Giustizia Rimini, Coordinamento Democrazia Costituzionale, Federconsuamtori Rimini, Sinistra Italiana, Coraggiosa, Articolo Uno, Vite in Transito, Banca Etica, Manifesto Contro l’Odio e l’Ignoranza, I Sentinelli di Rimini, Avis Rimini.