Il trasporto pubblico, con le imprese della filiera e il confronto sugli argomenti di attualità saranno protagonisti di International Bus Expo, salone biennale organizzato da Italian Exhibition Group da domani a venerdì alla fiera di Rimini (ingresso Ovest, via san Martino in Riparotta).
IBE è l’unico salone del settore autobus nel bacino del Mediterraneo e sarà aperto alle 11.00 (Agorà, Pad. A7) dal convegno Il rinnovo del parco mezzi: strumenti, finalità e primi risultati.
Interverranno Luciano Marasco (Dirigente Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), Alessandro Meggiato (Responsabile del servizio trasporto pubblico e mobilità sostenibile Regione Emilia-Romagna), prof. Giuseppe Catalano (Università La Sapienza), Massimo Roncucci (Presidente ASSTRA), Giuseppe Vinella (Presidente ANAV), Arrigo Giana (Presidente AGENS), Fabrizia Vigo (Responsabile Relazioni Istituzionali e Responsabile Gruppo Costruttori ANFIA), Severino Briccarello (consulente per area bus UNRAE). A condurre i lavori, la giornalista Morena Pivetti. I saluti saranno affidati a Ugo Ravanelli (CEO Italian Exhibition Group) e Roberta Frisoni (Assessore Mobilità, programmazione e gestione del territorio, Demanio del Comune di Rimini).
Il salone di Italian Exhibition Group si inserisce in un frangente particolarmente vivace per il settore, con provvedimenti governativi che stanno favorendo nuova domanda grazie alla connotazione strutturale dei finanziamenti disponibili per rinnovare il parco mezzi. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti stima che nei prossimi 18 mesi entreranno in circolazione 5-6.000 nuovi autobus e che fino al 2030 duemila autobus ogni anno entreranno in servizio, con incentivi per la mobilità sostenibile.
A IBE 2018, disposto nei padiglioni dell’ala Ovest della Fiera di Rimini, saranno presenti 110 imprese in rappresentanza di tutta la filiera nazionale ed internazionale della bus travel industry, con focus sulla mobilità sostenibile.
Fra gli eventi, da segnalare domani alle 14.00 a cura di ANAV la presentazione dell’ultimo rapporto nazionale sul welfare; sulla tematica della disabilità domani alle 15.45 in programma il seminario ‘TPL: accessibilità e servizi per la disabilità’, a cura di ASSTRA.
Il programma completo è consultabile al link:
https://bit.ly/2pN0IEd
Attesa per la premiazione di IBE Bus Driver of the Year, il concorso organizzato da IBE in collaborazione con la rivista AUTOBUS che incoronerà il miglior autista di autobus d’Italia. Torna anche l’appuntamento con IBE Test Drive, circa 500 prove per testare i modelli di maggior successo.
IBE 2018 si svolge con la collaborazione delle maggiori associazioni di categoria ANAV, ASSTRA e AGENS e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, Comune di Rimini, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e ANCI.