Domani è in programma il convegno dal titolo Benessere e Sostenibilità nelle Province dell’Emilia-Romagna e nella Città Metropolitana di Bologna, organizzato da UPI in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e ANCI.
Il Benessere Equo e Sostenibile delle Province è un progetto nato nel 2013 e sviluppato grazie alla collaborazione tra CUSPI (Coordinamento degli Uffici di Statistica delle Province Italiane) e Istat, con lo scopo di creare un sistema informativo statistico per la misurazione del benessere equo e sostenibile, a supporto della programmazione strategica e operativa degli Enti di area vasta. Il progetto nel 2021 ha coinvolto 32 uffici di statistica di Province e Città metropolitane. Il Benessere viene declinato attraverso un insieme organico di indicatori, calcolati in modo omogeneo in tutti i territori degli enti di area vasta aderenti al progetto e corredato da indicatori strutturali che riguardano ad esempio il territorio, la demografia e l’economia.
“Gli indicatori del BES sono uno strumento fondamentale – dichiara il presidente della Provincia di Rimini, Riziero Santi – per la programmazione e la valutazione delle politiche pubbliche, lo abbiamo verificato anche in sede di Patto per il Lavoro e per il Clima quanto questi indicatori siano preziosi per fornire una base scientifica alle ipotesi su cui fondare le decisioni per il governo del territorio. Sono anche orgoglioso che al convegno di domani tra i relatori ci sia il nostro esperto, Cristiano Attili, a riprova della qualità del lavoro del nostro ufficio statistica”.