La Settimana per l’Allattamento Materno (SAM), che si svolgerà dal 1 al 7 di ottobre, tutti gli anni riunisce le iniziative di tutti i promotori dell’allattamento materno, dei governi e degli enti per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno, utilizzando un tema diverso ogni anno. Il tema della SAM è lanciato dalla WABA, World Alliance for Breastfeeding Action ossia Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento, un’alleanza mondiale di individui, reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’OMS e dell’UNICEF.
La SAM 2017 celebra la collaborazione per il bene comune, che dà risultati sostenibili migliori della somma dei singoli sforzi. Il logo, che rinforza l’importanza del sostegno, è stato progettato da Ammar Khalifa e commissionato dalla WABA.
Obiettivi della Settimana per l’Allattamento Materno 2017
1 – INFORMARE: Comprendere l’importanza di lavorare insieme nelle
quattro Aree Tematiche
2 – RADICARE: Riconoscere il proprio ruolo e la differenza che si può
fare nella propria area di lavoro
3 – STIMOLARE: Andare incontro agli altri per individuare aree di
interesse comune
4 – FARE RETE: Lavorare insieme per raggiungere gli Obiettivi di
Sviluppo Sostenibile entro il 2030.
Per il quinto anno consecutivo la Regione Emilia Romagna patrocinerà il Flashmob per l’allattamento nelle proprie piazze.
Anche l’Ausl Romagna aderirà, come ogni anno, alla giornata, organizzando moltissime iniziative nei vari ambiti e anche un concorso, dal titolo “L’allattamento a modo mio” .
A Rimini le mamme si potranno ritrovare per il flash mob, sempre nella giornata di sabato 7 ottobre, a partire dalle ore 10, sotto l’Arco di Augusto.