Amarcord, il più autobiografico dei film di Federico Fellini verrà proiettato per la prima volta al Cinema Fulgor mercoledì 11 Aprile alle ore 21.00 (in replica mercoledì 18 aprile sempre alle ore 21.00). La serata inizia alle 20.30 nel foyer del Cinema con un aperitivo di benvenuto realizzato dall’Osteria de Borg di Rimini, accompagnato da musiche e personaggi in stile felliniano interpretati dalla Filodrammatica Lele Marini di Santarcangelo di Romagna, per poi proseguire alle ore 21.00 con la proiezione del film.
La versione proiettata ha subito un’opera di restauro realizzato dal laboratorio L’immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna, che ha attuato il lavoro di recupero a partire dal negativo camera, scansionato sotto liquido alla risoluzione 4K.
Amarcord è un ritratto della provincia italiana negli anni del fascismo, attraverso la rievocazione della famiglia dell’amico d’infanzia di Fellini, l’avvocato Titta Benzi. Il film è popolato da personaggi che celano una profonda malinconia, come la ninfomane emarginata Volpina, descritti talvolta con tinte sanguigne e linee grottesche, quali ad esempio gli esponenti del clero e i gerarchi fascisti, o con tenera sensualità e graffiante ironia. Il piccolo borgo romagnolo degli anni Trenta si fa immagine emblematica dell’Italia secondo Fellini: un piccolo mondo immaturo e conformista, succube di un regime becero e mistificatore, o tristemente impotente di fronte alle sue violenze.
Info:
Ingresso con aperitivo e proiezione al costo di 8 euro.
E’ possibile prenotare il biglietto presso la biglietteria del Cinema Fulgor dalle ore 16,30 alle ore 21,30 o chiamare lo 0541 709545 negli stessi orari, fino ad esaurimento posti.