Esiste la criminalità organizzata in Riviera, o è solo frutto di un ingiustificata allerta? Ma nel caso esistesse, come purtroppo dimostrano studi, processi e azioni ripetute delle forze dell’ordine, è possibile contrastarla?
Se lo chiede Il Gruppo Nuove Frontiere e la Zona Pastorale S. Andrea apostolo, che ha organizzato venerdì sera 28 maggio, alle ore 20,30, nella Sala don Pippo della Parrocchia di San Gaudenzo, in piazza Mazzini, a Rimini: “Nel segno di Falcone, Borsellino, e di tutti i martiri delle mafie: Criminalità organizzata in Riviera: come contrastarla”. Si tratta del tradizionale momento di riflessione comunitaria, aperto alla comunità civile, organizzato ormai da molte stagioni dal Gruppo.
Durante la serata interverranno l’avvocato Patrick F. Wild (Gruppo Antimafia Pio La Torre): “I beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata in Provincia di Rimini; il dott. Fabio Cassanelli: “Il contrasto attraverso l’attività degli Enti Locali e le interdittive antimafia della Prefettura”; la dott.ssa Elisabetta Melotti, Procuratore della Repubblica: “I tentativi di infiltrazione dal punto di vista della Procura”. Modera la serata l’avvocato Maurizio Ghinelli.
Durante la serata sarà proiettato il virtual tour dei beni confiscati in Riviera. Uno speciale ricordo di Rosario Livatino, il “giudice ragazzino”, magistrato del Tribunale di Agrigento, ucciso dalla mafia il 21 settembre 1990, a 38 anni.
A lui è stata dedicata la Serata della Legalità deil 25 maggio 2018, beatificato il 9 maggio 2021 .
https://youtu.be/4Gq9UWv_2E8
L’ingresso è libero. Per la capienza della sala si suggerisce la prenotazione all’indirizzo: parrocchia@sangaudenzo.it.
L’evento sarà anche trasmesso in streaming con accesso dal sito www.sangaudenzo.it.